Attualità

Darwin Day 2017 a Trieste : programma eventi

Ecco il Darwin Day, il giorno in cui si festeggia l’anniversario della nascita del biologo. Il 12 febbraio è uno dei giorni più importanti dell’anno poiché si celebra la nascita del biologo, naturalista e illustratore britannico Charles Darwin famosissimo per la teoria dell’evoluzione. Questa “festa” proviene da una tradizione anglosassone nata intorno agli anni 90′ che si è diffusa in tutta il mondo, compresa l’Italia.

Nel giorno di oggi, infatti, si effettuano moltissime iniziative con conferenze, incontri, dibattiti che vedono la partecipazione di scienziati, docenti e giornalisti scientifici per ricordare Darwin e per evidenziare il valore della ricerca scientifica, del pensiero razionale, della laicità.

A Trieste, addirittura, il Darwin Day 2017 è stato organizzato dall’UAAR, ovvero l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti con la partecipazione del Cicap Friuli Venezia Giulia. Il tutto prevede una serie di conferenze che si svolgeranno presso lo Studio Erre, in Via Fabio Severo 14/B ed è a ingresso libero. Ci sarà, inoltre, un dibattito con il pubblico al termine di queste.

Il programma:

  • Sabato 11 febbraio alle ore 15 presentazione generale del Darwin Day a cura di Daniel Saiani dell’UAAR Trieste e di Giuliano Bettella del Cicap Fvg.
  • Alle 15.15 Vera Bianchi, professore ordinario di Biologia cellulare presso l’Università di Padova terrà una relazione su “Cellule staminali: cellule speciali”. Parlerà delle proprietà essenziali delle cellule staminali.
  • Alle 17 Francesco Bianchini, docente di Intelligenza artificiale, problem solving e web semantico all’Università di Bologna, tratterà su “Darwin non biologo: l’evoluzione oltre la biologia”. Il discorso verterà soprattutto sull’evoluzione tecnologica, specie nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale.
  • Domenica 12 febbraio alle 15 introduzione e presentazione dei relatori a cura di Daniel Saiani e Giuliano Bettella.
  • Alle 15.30 Matteo Griggio, etologo, docente presso l’Università degli studi di Padova parlerà su “Femmine innamorate dei colori. La selezione sessuale negli uccelli”. Per quanto riguarda la colorazione del piumaggio.
  • Alle 17.15 Stefano Canali, ricercatore dell’Area Neuroscienze e del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa-Trieste nel suo intervento su “Darwin e le droghe” illustrerà le radici evoluzionistiche dell’uso di sostanze psicoattive e delle dipendenze, proponendo alcuni modelli di intervento basati sulle teorie darwiniane.
Tag
Back to top button
Close
Close