Cinema

”2001 Odissea nello spazio” Versione Speciale: Data Uscita e Anticipazioni

Considerato una pietra miliare del cinema internazionale, il film di Kubirck2001: Odissea nello spazio’, compie 50 anni. Per la celebrazione dell’anniversario sarà proiettata a Cannes una pellicola rivisitata in occasione del festival, e la Warner Bros annuncia la proiezione del film nelle sale italiane il 4 e il 5 giugno.

Il regista addetto ai lavori all’edizione speciale è Christopher Nolan  che, il 12 maggio, in occasione della sezione Cannes Classic esclusivamente dedicata ai capolavori del cinema, introdurrà il film in una versione non modificata in 70 millimetri, proprio come quella datata. Il voler dare alla pellicola il suo volume originale (priva di trucchi digitali, effetti rimasterizzati, modifiche e revisioni di sorta), è volutamente dato da un forte attaccamento emotivo di Nolan che infatti dice: “Uno dei miei primi ricordi da spettatore è l’aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra, con mio padre”.

Era il 2 aprile del 1968 quando l’Odissea del cineasta apparse per la prima volta in anteprima a Washington e poco dopo venne riconosciuto come “capolavoro” con il meritato Oscar. Il film infatti non è solo non riguarda solo il genere fantascientifico su “un conto alla rovescia per il domani, una carta stradale del destino dell’ uomo, una ricerca dell’infinito”, ma tocca tematiche relative all’identità della natura umana, al suo destino, e l’antichissima querelle tra l’uomo, la conoscenza e della tecnica. L’uomo contro la macchina.

Alla proiezione parteciperanno anche Katharina Kubrick, figlia del leggendario cineasta, e il suo socio Jan Harlan. La moglie, Christiane Kubrick afferma : “Sono felice che 2001: Odissea nello spazio esca di nuovo in 70mm e che Cannes abbia deciso di celebrarlo. Se Stanley fosse ancora tra noi, ammirerebbe il cinema di Christopher Nolan, che ringrazio a nome di tutta la famiglia per il supporto dato al film”.

Tag

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.
Back to top button
Close
Close