Cucina

Accadde Oggi 1 Aprile: Nestlè presenta il primo Caffè Solubile

È nato oggi di 79 anni fa il primo caffè solubile della Nestlè. Nella classifica europea per l’importazione di caffè, l’Italia si posiziona al secondo posto dopo la Germania e al nono posto per quel che riguarda invece il consumo. Generalmente pensando alla nera bevanda, la prima immagine che appare nella mente è quella di una bella moka, oggi – tolto qualche nostalgico – la macchinetta, polvere o cialde che sia, ha quasi sostituito del tutto la vecchia caffettiera; ma, perché limitarsi solo a questo tipo di caffè? Nel 1938 il noto brand Nescafè, presenta per la prima volta in Svizzera il caffè solubile.

LE ORIGINI DEL CAFFÈ SOLUBILE

Verso la fine dell’800, il ricercatore Satori Kato presentò per la primissima volta il caffè solubile non riscuotendo successo; nel 1910 lo stesso prodotto, con processo diverso, venne inventato dall’ingegnere George Constant Louis Washington, fondatore della G. W. Coffee Refining Company e questa volta riuscì a fare il giro del mondo, grazie alle principali caratteristiche di conservabilità e velocità di preparazione: il caffè solubile è un preparato secco ottenuto da un’infusione della parte acquosa. Nei primi del ‘900 il Brasile, si trovava in difficoltà con la vendita del caffè, si rivolse così alla nota azienda Svizzera Nescafè che trovò, per le grandi quantità di chicchi invenduti, soluzione nella solubilizzazione. Oggi si consumano circa 5500 tazze di caffè solubile al secondo.

CAFFÈ SOLUBILE: COME SI PREPARA?

Il caffè solubile può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, dalla mattina fino alla sera (sempre che non soffriate di insonnia), ma la famosa bevanda può trasformarsi da liquido in tazza, in un bel dolce per la colazione o la merenda. È noto ormai a tutti, la vastità di ricette che si possono prendere da internet in qualsiasi blog, magazine e via dicendo, ma dal momento che oggi è sabato 1 aprile e la Pasqua si avvicina, abbiamo preso in prestito dal blog Giallo Zafferano, una ricetta gustosa e veloce a base di caffè solubile: la Crema al Mascarpone e Caffè.
Ingredienti:
250 gr di mascarpone
100 g di panna montata
120 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di caffè solubile
2 cucchiai di caffè espresso
Per essere corretti ci siamo appropriati solo degli ingredienti, per il procedimento cliccate qui:

http://blog.giallozafferano.it/inventaricette/crema-mascarpone-caffe/

Buon divertimento!

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close