Cinema

Accadde oggi 27 febbraio: nasce Liz Taylor

Il 27 febbraio 1932 nasceva una delle attrici più belle di sempre: Liz Taylor. Dedichiamo a lei il nostro Accadde Oggi raccontando la sua vita e i suoi migliori film.

Elisabeth Rosemond Taylor nasce a Hampstead (Londra) nel 1932, luogo che lasciò per trasferirsi negli Stati Uniti in seguito all’entrata in guerra del Regno Unito. La sua carriera da attrice iniziò molto presto, a 10 anni recitò nel primo film, “There’s One Born Every Minute”, ma è con la pellicola “Torna a casa Lassie”, che iniziò professionalmente. Con il passaggio dall’età bambina a quella adulta, i ruoli che interpretò nei film cambiarono e divenne protagonista in: Il Padre della sposa, Papà diventa nonno e Un posto al sole. All’età di 18 anni decise di dare una svolta sentimentale, sposandosi per la prima volta e perché in quel periodo, i ruoli che le venivano proposti non erano di suo gradimento.

LA CARRIERA: GLI ANNI DELL’AFFERMAZIONE

Gli anni ’50 furono professionalmente più interessanti, grazie ai ruoli ottenuti ne: Il Gigante, L’albero della vita e La gatta sul tetto che scotta. Nel 1960 divenne l’attrice più pagata di Hollywood a seguito della sua interpretazione di Cleopatra nell’omonimo film; fu in questa pellicola che conobbe Richard Burton con il quale si sposò. La coppia risultò vincente anche dal punto di vista cinematografico, soprattutto nei primi anni ’60 per poi calare nel tempo. Negli anni ’70 e’80 la Taylor continuò a recitare in film più o meno di successo; l’ultimo fu “I Flinstones”, nel quale interpretava il ruolo della suocera di Fred. Dal grande schermo si dedicò al teatro e alla televisione, per terminare con il doppiaggio.

I MARITI DI LIZ TAYLOR

Se pensate che sposarsi due volte sia eccessivo, immaginate otto! Nella vita Liz non si è di certo annoiata con i matrimoni, durati tutti pochi anni e precisamente:
dal 1950 al 1951 con Conrad Hilton Jr
dal 1952 al 1957, con Michael Wilding
dal 1957 al 1958, con Mike Todd
dal 1959 al 1964, con Eddie Fisher
dal 1964 al 1974, con Richard Burton e un secondo matrimonio con lo stesso dal 1975 al 1976
dal 1976 al 1982, con John Warner
dal 1991 al 1996, con Larry Fortensky
Tanto sentimento però le stressò il cuore che, malato da tempo, la condusse alla morte il 23 marzo 2011.

I FILM PIU’ IMPORTANTI DELLA CARRIERA DI LIZ TAYLOR

Sono tanti i film nei quelli Liz Taylor interpretò ruoli importanti, ma abbiamo selezionato tre delle sue migliori interpretazioni…secondo noi!

La gatta sul tetto che scotta (1958)

Cleopatra (1963)

La bisbetica domata (1967)

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close