Cinema

Accadde Oggi 31 marzo: nasce Ewan McGregor

Dall’eroinomane di Trainspotting all’innamorato del Moulin Rouge, Ewan McGregor ha ammaliato il pubblico come meglio ha potuto; dedichiamo a lui il nostro Accadde Oggi odierno.

EWAN MCGREGOR: VITA E CARRIERA

L’attore e cantante Ewan McGregor nasce il 31 marzo 1971 a Crieff (Scozia) e segue le orme dello zio Denis – attore locale che ha ottenuto una piccola parte nel film Star Wars; a 16 anni lascia il paese per fare esperienze nell’ambito teatrale, per poi iscriversi alla “London’s Guildhall School of Music” e, una volta laureato, ottiene il ruolo Mick Hopper in Dennis Potter’s. Trascorso un anno e si ritrova a vincere un BAFTA per il film Piccoli omicidi tra amici, per la regia di Danny Boyle, lo stesso regista che portò McGregor al successo con il film Trainspotting, nel quale interpretava il protagonista Mark Renton. Dopo il film cult di questo genere, non poteva di certo passare inosservato e in breve tempo, ha ottenuto numerose proposte di lavoro, tra le quali la parte di Obi – Wan Kenobi nella saga di Star Wars.

Nel 2001 si fa conoscere per le sue doti canore accanto all’attrice Nicole Kidman nel film Moulin Rouge: la pellicola di Baz Luhrmann ambientata nella Parigi dell’800, tra gli stravizi dell’epoca e della ricerca disperata dell’amore. Cinema ma anche televisione: Ewan interpreta il protagonista in Il Rosso e il Nero e prende parte a un episodio di E.R.-Medici in prima linea.

Continua anche la sua carriera teatrale, recitando in Little Malcolm, The Eye e Nora. Nuovo successo nel campo cinematografico con l’acclamato Big Fish di Tim Burton e negli anni 2000, colleziona film di successo: The Island, Black Hawk Down, Miss Potter, Sogni e delitti, Colpo di fulmine, L’uomo che fissa le capre e Angeli e Demoni.

Dalla recitazione alla regia, Ewan McGregor nel 2016 debutta in American Pastoral e nello stesso anno, torna sul set del sequel tanto atteso e promosso dalla critica, Trainspotting 2; uscito poche settimane fa nelle sale italiane.

EWAN MCGREGOR: I PERSONAGGI CHE LO HANNO RESO CELEBRE

Saremo retorici, forse un po’ classici e romantici, ma Ewan McGregor ci ricorda sempre due film (non ce ne vogliate): Trainspotting e Moulin Rouge.

MCGREGOR IN TRAINSPOTTING

La scena più bella del film corrisponde forse anche alla più famosa, la folle corsa di Mark Renton sotto le note di Lust for life di Iggy Pop e Burn Slippy degli Underworld e Ewan recitava così: “Scegliete la vita; scegliete un lavoro; scegliete una carriera…”

MCGREGOR IN MOULIN ROUGE

Nella Parigi dell ‘800, a Montmartre per l’esattezza, il Moulin Rouge sembrava essere il centro del mondo: assenzio, droghe, donne, prostituzione, divertimento; ma c’era posto per l’amore? Il fatto di non trovarlo non significa che non esista e il giovane Christian sapeva che lo avrebbe trovato proprio dove tutti definivano impossibile…

Tag

Isabella Bellitto

"Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso" (Albert Einstein). Ha studiato Festival Manager presso la Giffoni Academy. Appassionata di libri, cinema, arte e musica. Sognatrice ma realista, scrive per la sua sete di curiosità.
Back to top button
Close
Close