Tecnologia

Football Manager 2018 è Uscito: Novità, Recensione e Opinioni

E’ arrivato il grande giorno per gli appassionati di Football Manager, il “simulatore” di calcio più completo a livello mondiale, giunto all’edizione 2018. Una volta era il rivale di PC Calcio, poi ha visto scomparire via via i suoi competitor, diventando di gran lunga il manageriale che più si avvicina alla realtà. E non a caso è il più venduto, ormai da un ventennio (dai tempi dell’Amiga), sia in Italia che all’Estero.

DALLA VERSIONE BETA A FM 2018 COMPLETO

Come ogni anno fioccano subito i primi commenti a caldo da parte degli appassionati sulle novità della nuova versione del gioco, il cui prezzo varia dai 33 ai 50 euro. Da poco più di una settimana i fan di FM hanno potuto assaporare le novità del 2018 giocando con la versione Beta. Dalla mezzanotte di oggi, 10 novembre 2017, è possibile aver accesso al gioco completo.

Football Manager 2017: Data di Uscita e Prezzo

FOOTBALL MANAGER 2018, I COMMENTI POSITIVI

  1. NOVITA’. Come ogni anno, le novità non mancano e la nuova versione presenta diversi cambiamenti (in meglio) rispetto alla precedente.
  2. PROFILO ALLENATORE PIU’ COMPLETO. Dalla scelta della tipologia dei capelli ai dettagli aggiuntivi sulla tipologia di abbigliamento: insomma, una maggiore aderenza alla realtà: il profilo dell’allenatore, la cui realizzazione rappresenta il primo passo di una nuova carriera a Football Manager, risulta decisamente migliorato. Molti particolari e dettagli in più che migliorano ulteriormente l’esperienza di gioco.
  3. LA TAB “DINAMICHE” NELLA BARRA LATERALE. Atmosfera nello spogliatoio, sostegno all’allenatore, coesione partita, giocatori più influenti: introdotti questi concetti del tutto nuovo anche per un gioco già completo come Football Manager. Tutte queste sezioni popolano l’area “dinamiche”, altra novità assoluta dell’edizione 2018, che è una delle voci (anche molto in evidenza) della barra di navigazione sulla sinistra.
  4. IL CENTRO MEDICO. Migliorata anche la sezione dedicata allo staff medico che ora ha una tab tutta per sé nella colonna del menù di sinistra. Introdotta anche l’area dei rischi, in cui vengono analizzati i calciatori più propensi ad infortunarsi.
  5. LA GERARCHIA. Introdotto anche un criterio gerarchico (foto in basso) con il quale vengono raggruppati ed ordinati i calciatori in base alla loro influenza all’interno dello spogliatio.
  6. I GRUPPI SOCIALI. Un’altra novità è rappresentata dai gruppi sociali che dà risalto anche all’aspetto sociologico dei singoli calciatori. Questa scheda, infatti, mostra quanto i calciatori siano integrati all’interno dello spogliatoio e quanto si conoscano tra loro.
  7. PIU’ VISIBILITA’ ALLE GIOVANILI. Le formazioni Under 20 e Under 18 dei singoli Club sono molto più visibili adesso, avendo una voce loro dedicata nella barra di navigazione sinistra. Non sarà più necessario passare per la prima squadra per poter raggiungere i calciatori delle giovanili.

FOOTBALL MANAGER 2018, LE OPINIONI NEGATIVE

  1. LA LENTEZZA. Maggiori funzionalità vuol dire anche maggiori risorse richieste. Ed il primo impatto è indubbiamente molto negativo. E’ richiesto un dispositivo potente per poter usufruire delle reali potenzialità di questo gioco.
  2. LA GRAFICA 2D/3D. Onestamente da un team di sviluppatori così altamente professional ci si sarebbe aspettato di più dal punto di vista della grafica. L’esperienza di gioco ne risente decisamente, soprattutto per quegli utenti che non sono in possesso di un computer di ultimissima generazione.
[amazon_link asins=’B074ZZYYBW’ template=’ProductGrid’ store=’newslyit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’014cbb67-c59e-11e7-994f-5f445e9dbfde’]
Tag

Gianluca Capiraso

36 anni, avellinese, iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti dall'ormai lontano 2000. Appassionato di sport, tecnologia e web, è attualmente Search Marketing Specialist presso una Digital Agency con sede Milano.
Back to top button
Close
Close