Televisione

Affari Tuoi Ultima Puntata: Lo show dei “Pacchi” finisce qui?

Dopo aver affrontato una stagione al quanto travagliata, lo storico game show Affari tuoi, inaugurato nel 2003 nell’access prime time di Rai 1 da Paolo Bonolis (suo primo conduttore), si congeda dal suo pubblico dopo le ultime cinque stagioni, una condotta da Max Giusti e quattro da Flavio Insinna, dal ritmo stacanovista che ne hanno causato un forte usura.

Ascolti bassi e sospensione del programma

La decisione di sospendere Affari tuoi è stata presa nel corso della stagione da parte del direttore di Rai 1 Andrea Fabiano a seguito degli ascolti modesti che il game show raccoglieva ogni sera, facendosi battere puntualmente dall’agguerrito competitor di Canale 5 Striscia la notizia. Al posto del gioco dei pacchi debutterà, anzi ritornerà, da lunedì 20 marzo I soliti ignoti, il gioco delle identità che torna nella programmazione di Rai 1 dopo cinque anni ma non con la conduzione di Fabrizio Frizzi ma con quella di Amadeus, che per ironia della sorte ha preso il posto dell’attuale conduttore de L’eredità, programma condotto da Amadeus dal 2002 al 2006. Il programma infatti fino al 2012 si alternava con il gioco dei pacchi per poi cedere il passo a quest’ultimo a causa dei modesti ascolti che collezionava.

Un cambiamento questo non rapido che a marzo a causa dello smontamento del set di Affari tuoi, situato al Teatro delle Vittorie, per rimpiazzarlo con quello de I soliti ignoti; causando tra l’altro il trasferimento temporaneo di Gazebo, in onda su Rai 3, dal retro del Teatro allo studio de La vita in diretta.

Un possibile ritorno con Paolo Bonolis?

Per quel che riguarda il futuro di Affari tuoi si vocifera che tornerà nel 2018 con la conduzione di Paolo Bonolis, al momento libero da contratti ed esclusive con Mediaset e dato per papabile per il prossimo Festival di Sanremo; ma la cosa certa è che, in caso di ritorno del game show, non ci sarà invece quella di Flavio Insinna.

Tommaso Tiepolo

Laureato al DAMS ed ora iscritto al corso magistrale di "Culture, Formazione e Società globale", presso l'Università degli studi di Padova, da tempo scrive di Tv, cinema, attualità e curiosità per diversi siti.
Back to top button
Close
Close