Alice Mail: Come Configurarla sullo Smartphone

Alice Mail: Come Configurarla sullo Smartphone

In molti hanno una mail attiva con Alice, ma ancora in pochi riescono a configurarla sullo smartphone. Ecco una guida da utilizzare per chiunque possedesse Alice Mail e vorrebbe configurarla sullo smartphone, passaggio fondamentale per controllare la posta direttamente sul dispositivo senza aspettare di essere davanti al pc, oppure magari aspettare troppo tempo prima di essere davanti al pc per controllare tutta la posta. Andiamo a vedere come fare per configurare sullo smartphone l’Alice mail. Tutti i possessori di questo servizio sanno che è  offerto da  TIM e che offre a tutti i suoi clienti che sottoscrivono un abbonamento di connettività dati su linea fissa la possibilità di ricevere ed inviare mail.

Ecco che la TIM ha predisposto una variante responsive della web mail espressamente ottimizzata per smartphone e tablet. Non importa il tipo di sistema operativo utilizzato: anche se si possiede iOS o Android sarà sufficiente andare al seguente sito della TIM per accedere in mobilità al proprio account di posta. Partiamo con iOS, andiamo a vedere come fare per configurare Alice Mail su iOS. Utilizzando il client nativo, gli utenti dovranno recarsi su Impostazioni, successivamente a Posta, Contatti, Calendari, Aggiungi Account. Dal menu che apparirà, scegliere “Altro” per poter inserire i dati dell’account manualmente e poi “Aggiungi Account Mail”.

A questo punto ecco che i appare una diversa schermata dove c’è la necessità di inserire il nome, e-mail: l’indirizzo completo del dominio @alice.it, la password: digitare la password di posta e la descrizione: inserire un nome per specificare questo account. Ecco che una volta messi a punto questi passaggi iOS dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente l’account auto configurandosi.

Andiamo a vedere come configurare Alice Mail su Android. Se inserire l’indirizzo e-mail e la relativa password non dovesse essere sufficiente per far riconoscere automaticamente l’account, gli utenti potranno inserire manualmente i seguenti parametri di posta: Nome utente con il vostro indirizzo di posta, la password, il Server IMAP (o POP3): in.alice.it, porta: 143 per IMAP o 110 per POP3, il server SMTP: out.alice.it, la porta: 587, nome utente con l’indirizzo di posta e la password. Questi tutti i passaggi da mettere a punto per configurare Alice Mail su Smartphone.

LEGGI ANCHE:

Hotmail: Come cambiare Password