Attualità

Iraq News: Uccisi 18 manifestanti durante proteste a Karbala

Nel corso delle proteste che si stanno svolgendo in Iraq sarebbero ben 18 le persone rimaste uccise a Karbala da colpi di arma da fuoco.

Notizie non bellissime giungono dall’Iraq dove sono in corso manifestazioni di piazza contro il carovita e la corruzione. Secondo testimonianze nella città di Karbala ci sarebbero stati almeno 18 morti uccisi da misteriosi uomini mascherati vestiti di nero.

Non c’è pace in Medioriente: infatti, mentre la situazione nel Nordest della Siria sembra essersi stabilizzata seppure a discapito dei Curdi, in Iraq sono in corso da giorni delle manifestazioni di piazza molto affollate per protestare contro il carovita e la corruzione negli apparati pubblici. Una notizia inquietante giunge oggi dalla città di Karbala, località a Sud della capitale Baghdad, in cui si sarebbero registrati ben 18 morti tra i manifestanti. A uccidere queste persone non sarebbe stata però un’aperta repressione da parte delle autorità ma dei misteriosi uomini mascherati vestiti di nero che avrebbero aperto il fuoco contro un gruppo di manifestanti.

Quanto accaduto è stato raccontato a un funzionario iracheno da un testimone che, per ovvi motivi, ha preferito mantenere l’anonimato. Andiamo adesso a ricostruire l’accaduto.

Proteste in Iraq

Come detto, sono oramai giorni che l’Iraq è attraversato dalle manifestazioni di piazza contro la carenza di servizi pubblici e la corruzione dei funzionari pubblici. Ad animare queste proteste c’è soprattutto la popolazione sciita del zone centrali e meridionali del Paese e i fatti che vi stiamo raccontando sarebbero avvenuti proprio in queste aree. Ricordiamo che a riferire ciò che ci accingiamo a narrarvi è stato una persona che ha reso una testimonianza anonima a un funzionario iracheno. Secondo il racconto di questo testimone un auto in corsa avrebbe aperto il fuoco su una tenda allestita in piazza a Karbala dai dimostranti e successivamente, forse approfittando del caos creato dalla prima raffica di colpi, alcuni uomini mascherati e vestiti di nero avrebbero aperto il fuoco contro le persone presenti causando la morte di 18 persone.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close