Le alternative al latte vaccino: Ecco l’elenco completo

Le alternative al latte vaccino: Ecco l'elenco completo

L’uomo è l’unico essere vivente che pretende di nutrirsi assumendo un latte prodotto da un’altra specie animale e adibito, dunque, a sfamare un’altra specie con caratteristiche decisamente diverse dalle nostre. Di seguito, ecco l’elenco completo di tutte le alternative al latte vaccino.

Pensiamoci bene: le mucche producono latte per nutrire i loro cuccioli, i vitelli. Noi non abbiamo nemmeno lontanamente un apparato digerente simile a quello di un vitello. Dunque, perché mai il latte dovrebbe essere un alimento benefico per il nostro organismo?

E, infatti, è tutt’altro che benefico e recenti ricerche lo dimostrano. Il latte animale, specialmente quello vaccino, acidifica il ph del sangue. L’organismo umano, che è costantemente alla ricerca di equilibrio, per ristabilire un ph adeguato è costretto a prelevare importanti quantità di minerali dalle ossa producendone un forte indebolimento. Pertanto non è assolutamente vero che latte e latticini fortificano lo scheletro, anzi è vero il contrario!

Inoltre, ricco di zuccheri, il latte produce un certo gonfiore addominale non proprio esteticamente gradevole. Se poi aggiungiamo la crudeltà degli allevamenti intensivi allora non abbiamo davvero più scuse per continuare a consumare questo “veleno bianco”!

Le alternative ci sono e sono anche sane e naturali.

Ecco un elenco delle principali bevande vegetali con le quali è possibile sostituire il latte animale:

­ Latte di Soia

­ Latte di Riso

­ Latte di Canapa

­ Latte di Cocco

­ Latte di Mandorla

­ Latte di Nocciola

­ Latte di Quinoa

­ Latte di Avena (non adatto agli intolleranti al glutine!)

Leggi anche:

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.