Tecnologia

App Coronavirus SM-COVID-19, download dell’alternativa ad IMMUNI

L’app “SM-COVID-19” è gratuita e disponibile sugli store Apple e Android

Valutare il grado di rischio di trasmissione del coronavirus. È questo il compito principale di “Sm-Covid-19“, realizzato in un momento in cui imperversano le polemiche sull’app governativa Immuni, non esente da perplessità circa la reale efficacia e la protezione della privacy. Sm-Covid-19 è stata creata dalla SoftMining di Avellino.

Considerata quindi l’app concorrente e nemica numero 1 di Immuni, Sm-Covid-19 ha un duplice scopo: garantire un’informazione corretta, aggiornata e trasparente ed evitare il diffondersi di allarmismi fornendo alle autorità sanitarie preposte e ai cittadini un’arma in più per fronteggiare questo nemico invisibile. L’app è totalmente gratuita e già disponibile per i dispositivi Android e iOS.

Sm-Covid-19 ha avuto un’immediato successo come testimoniano stupiti ricercatori e progettatori: “Già nei primi giorni dopo il lancio la risposta in termini di download era stata buona. Ma da quando è circolata la notizia che scaricare Immuni sarebbe potuto diventare obbligatorio, in poche ore abbiamo sfondato quota diecimila download, e il ritmo sta crescendo”.

Come funziona SM-COVID-19

Sm-Covid-19 permette al telefono di tracciare, conservare e aggiornare i dati dell’utente con una scansione effettuata ogni 60 secondi, anche senza connessione a internet. Mediante WiFi, Gps, BT o BT-LE, lo smartphone acquisisce un ID univoco di tutti gli altri device in un’area circoscritta, che va dai 2 ai 30 metri di distanza, e ne conserva la durata.

I dati vengono salvati ogni ora su un database protetto in cloud, peraltro condiviso esclusivamente con le autorità sanitarie italiane. Quanto al cittadino, invece, viene allertato in tempo reale, cosicché possa adottare le misure cautelative in caso di ipotetico contagio oppure se consapevole di avere avuto contatti con persone potenzialmente infette. Ed è a questo punto che l’app diventa più interessante: infatti se una persona è risultata positiva al test del tampone, il rischio di ogni altra persona con la quale sia entrata in contatto viene aggiornato sul suo cellulare. Per di più, mediante la creazione di modelli statistici si può tracciare il “comportamento” del virus.

Download di SM-COVID-19

Sm-Covid-19 è gratuito e disponibile su:

  • Android: accedere a Google Play Store (qui);
  • iOS: accedere a Apple Store (qui).

Chi è SoftMining

SoftMining è una software house campana che si avvale, nel caso specifico, della collaborazione di epidemiologi, ingegneri, scienziati dei dati, programmatori, avvocati, professori e ricercatori provenienti da numerosi società e istituzioni tra le quali Nexus TLC, TruckY, PushApp, TTPoint Università di Salerno, Digital Magics, Medical Facts e Apple Academy.

Stefano Piotto, docente dell’Università di Salerno e una delle “menti” del progetto, ha spiegato l’obiettivo:  Mettere gratuitamente a disposizione delle persone uno strumento cruciale, insieme ovviamente a tamponi e mascherine, in questa fase del contagio. Così abbiamo studiato questa app che utilizza il bluetooth Le, la stessa tecnologia su cui si appoggerà Immuni, e lavora in totale anonimato”.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close