Attualità

Il Milano Jewellery Tour 2019: info date e curiosità

Il 6 e il 7 dicembre Milano va alla scoperta del gioiello

Il Milano Jewellery Tour nasce da una fortunata e lungimirante intuizione di Eugenia Gadaleta , docente e consulente di comunicazione. Il prezioso progetto portato avanti già da ottobre ha l’intento di mostrare in modo inedito una ricchezza culturale sul Gioiello, tutta milanese e ben poco conosciuta e condivisa: gallerie, laboratori orafi, atelier, eventi selezionati.
Una rete fatta di esperti del settore che si incontrano con visitatori e curiosi in un percorso narrativo che si snoda in luoghi di eccellenza del gioiello, spesso chiusi al pubblico, luoghi di arte in evoluzione, tra dimostrazioni dal vivo di tecniche orafe e racconti  diretti di specialisti del settore.
Tanti incontri da cui potranno scaturire curiosità aneddoti e segreti per arrivare  a comprendere l’essenza più preziosa del gioiello

I Milano Jewellery Tour sono proposti in occasione di eventi rilevanti per la città ed è possibile scegliere tra tre percorsi narrativi: alta gioielleria, gioiello d’autore e gioiello moda. Il prossimo che si terrà i vicini 6 e 7 Dicembre, avrà protagonista della scena la Maison Van Cleef & Arples, in occasione della prima mostra della maison in Italia, ospitata a Milano da Palazzo Reale.
Il percorso si concluderà in maniera sorprendente sorseggiando tè nella caratteristica cornice ed atmosfera di una storica caffetteria presso il Grand Hotel et de Milan.

Durante l’intero tour, i visitatori saranno accompagnati non solo dalla fondatrice Eugenia Gadaleta, la quale per l’occasione spiegherà l’importanza della comunicazione e del marketing per una maison di gioielli, ma anche da Bianca Cappello, docente, storica e critica del Gioiello, curatrice e coordinatrice di mostre per musei ed enti pubblici, consulente curatoriale di collezioni museali e private, con in attivo numerose pubblicazioni sulla Storia del Gioiello con le principali case editrici e il Professore e Maestro Orafo Mirko Dimasi, con una lunga esperienza nella produzione di alta gioielleria..
Iniziata ad ottobre, dal 23 al 28 per la precisione, questa inedita e succulenta avventura proseguirà ancora fino a Gennaio 2020 con in programma un altro tour per le date del 24 e 25. Non si tratta di tour generici, ma di qualcosa che è studiato su misura in base a età e interessi di coloro che ne fanno richiesta via via.
“L’aspetto più entusiasmante è aver imparato moltissimo dalla ricchezza culturale di Milano – afferma Gadaleta e prosegue – riuscendo a dare una risposta a tutti coloro che vogliono conoscere il gioiello in maniera diversa con un’attenzione particolare  a loro dedicata  creando connessioni tra persone. Collezionisti ed esperti  di settore hanno partecipato a più di un tour, alcuni dei quali regalando questa esperienza. Ho colleghi eccezionali che mi hanno sostenuta da subito e lavoreremo insieme per rendere questa esperienza sempre indimenticabile.”

Tag
Back to top button
Close
Close