Attualità

Aprire un Ristorante: come essere originali su arredamento e accessori

Quando si decide di aprire un ristorante, un bar o comunque un’attività commerciale al pubblico è fondamentale aver ben presente il tipo di arredamento che si vorrà installare. Che si decida di affidarsi ad un designer professionista, oppure si decida da arredare “in proprio” è necessario avere un’idea ben chiara per scegliere un arredamento coerente in ogni sua parte. I clienti saranno molto più soddisfatti ed invogliati a ritornare da un arredamento coerente rispetto allo stile del locale e dei piatti o dei alimenti serviti.

Va da sè che è importante decidere già da subito se aprire un ristorante o un bar formale, informale, decidere il target (magari regolandosi anche in base alla zona), decidere il menù. Una volta prese queste decisioni a priori si può iniziare a pensare all’arredamento. Sono diverse le aziende specializzate ad offrire arredamento per locali commerciali, con particolare attenzione al settore della ristorazione. Queste, in genere, operano sia in negozi fisici sia online. A rivestire molta importanza per un locale che si occupa di ristorazione sono certamente tavoli (che possono essere sia da interno che da esterno, con modelli appositamente disegnati), sedie, sgabelli, banconi, il bagno e così via.

Aprire un ristorante: dove comprare arredamento ed accessori

Si può anche spaziare ovviamente nella scelta. Ad esempio se si vuole aprire un bar dall’arredamento vintage ci si può rivolgere a ditte specializzate oppure recuperare vecchi cimeli e dargli nuova vita in un locale dal gusto moderno. Il design vintage, infatti, è sempre più apprezzato dai giovani e ritenuto alla moda rispetto ad un asettico locale in stile contemporaneo o minale, ritenuto spesso troppo anonimo. Evitare che il proprio arredamento sia monotono o spersonalizzante è un elemento fondamentale se si vuol creare un clima caldo ed accogliente che inviti le persone a venire in compagnia per passare una serata piacevole.

Arredare con un concept

Sono tantissimi anche i concept che si possono adoperare. Sicuramente determinati concept saranno già usati da altri locali, ma è possibile personalizzarli all’infinito, restituendo al cliente il senso di novità ed originalità. Se l’arredamento composto da mobili, tavoli, sedie e così via richiede l’intervento di aziende specializzate nel settore, c’è sicuramente molta più scelta e libertà per gli accessori. Vasi per i fiori, suppellettili, quadri, tappeti: tutti questi elementi sono certamente personalizzabili all’infinito. Molto può essere trovato anche online, senza macinare chilometri per trovare il negozio adatto. Su internet è possibile comprare accessori per la sala online, accessori per il banco bar online, accessori bagno online e tanto altro.

Molto in voga ultimamente sono i locali che hanno un arredamento molto informale e casalingo. Scegliere gli accessori giusti riesce a rimuovere la patina di artificialità e a mettere a proprio agio il cliente, magari con luci soffuse come farebbe in casa o con tavoli e sedie dal design comodo e particolare. Si può anche spaziare nel caso si abbia a disposizione uno spazio esterno con un giardino o con un patio. Installare un prato e metterci luci da giardino, accessori per esterni con tavoli e sedie adeguati potrebbe essere la mossa adatta.

 

Tag
Back to top button
Close
Close