Sport

Chi è Arianna Fontana? Portabandiera Italia alle Olimpiadi Invernali 2018

E’ stato annunciata ufficialmente la nuova portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi Invernali del 2018, sarà Arianna Fontana a rappresentare i colori azzurri ai Giochi olimpici di Pyeongchang in Corea del Sud, i quali partiranno il prossimo 9 febbraio.

Biografia di Ariana Fontana

Nata a Sondrio il 14 aprile del 1990, Arianna Fontana, sin da giovanissima, emerge nello Short Track, disciplina sportiva invernale in cui si pattina sul ghiaccio a grande velocità su una pista corta, misurabile in poco più di 100 metri, tale sport divenne olimpico per la prima volta a Calgary nel 1988.

Olimpiadi 2024: Milano si candida al posto di Roma?

Dopo aver ottenuto sin da subito, podi in Coppa del Mondo, alle Olimpiadi in casa di Torino nel 2006, conquista il bronzo nella staffetta a squadra, divenendo a 15 anni e 315 giorni, la più giovane italiana ad aver conquistato un podio olimpico invernale. L’anno seguente, arriverà l’argento individuale ai Mondiali di Milano nella distanza dei 500 metri.

Nel 2010, alla seconda partecipazione alle Olimpiadi, arriverà un altro bronzo, sempre nella distanza più breve, dove poi conquisterà due argenti nei mondiali dei due anni seguenti. Ai Giochi olimpici del 2014, a Sochi, la consacrazione, con un argento nei 500 e due bronzi, uno a squadre e l’altro nei 1500, proprio sul chilometro e mezzo, otterrà il suo primo e sinora unico oro mondiale nel 2015. La Fontana vanta inoltre, 20 titoli europei e 14 successi in Coppa del Mondo.

La scelta del Coni ed i precedenti Portabandiera

Già da mesi il suo nome era tra i più papabili per rappresentare l’Italia ai prossimi giochi invernali, la scorsa settimana, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, aveva fatto trapelare la notizia, anche se per l’ufficialità si è dovuta attendere la giornata odierna, in quanto essere la stessa in cui è stata accesa la fiaccola olimpica, la quale terminerà il proprio percorso, il prossimo 9 febbraio, quando verrà scoperto il nome dell’ultimo tedoforo.

La pattinatrice di Sondrio, succede ad Armin Zoggeler e sarà la sesta donna a portare la bandiera alla cerimonia inaugurale dei Giochi, dopo la Fasolis, Deborah Compagnoni, Isolde e Carolina Kostner e Gerda Weissesteiner. Sarà dunque Arianna Fontana la prossima portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi Invernali del 2018 a Pyeongchang.

Tag
Back to top button
Close
Close