Sport

Arrosticinentreffen 2018, le date dell’evento motociclistico dell’estate

Chiamatelo evento motociclistico più bello dell’estate. Quest’anno l’Arrosticinentreffen, per l’edizione 2018, promette però faville. Si tratta infatti del decennale di una manifestazione nata nel 2008, quasi per caso a dire il vero, quando (stando a quanto leggiamo) “8 amici in sella alla propria moto decisero di affrontare la notte al bivacco pur di degustare i prodotti tipici dell’altipiano più maestoso dell’appennino italiano.”

La manifestazione, anno per anno, si è rinnovata tanto da diventare un vero e proprio must per una marea di motociclisti che, in occasione della manifestazione, armano la propria moto di sacco a pelo e tenda in direzione Gran Sasso. Il mantra, ovviamente, è legato proprio alle particolarità e alle tipicità di una terra straordinaria, a partire dalla bellezza del territorio per finire, ovviamente, agli arrosticini.

In dieci anni Arrosticinentreffen è cresciuta vistosamente: tutto merito del passaparola che ha condotto alla partecipazione di almeno un migliaio di motociclisti (è questo il dato ufficiale dell’edizione 2017 della manifestazione). Proprio il percorso di costante crescita intrapreso dalla manifestazione, ha condotto gli organizzatori ha spostare (seppur di poco) il “campo base”.

L’edizione 2018 dell’Arrosticinentreffen si svolgerà a Farindola, in località Rigopiano presso La Baita della Sceriffa. Rispetto al passato qualche cambiamento è stato necessario, soprattutto relativamente alla regolamentazione di un evento diventato fin troppo grande per potersi ispirare solo allo spirito di avventura. Ecco dunque che, tramite i canali ufficiali della manifestazione, sono state comunicate le regole (a dir vero poche) previste per la partecipazione. Regole di buon senso che prevederanno, tra l’altro, l’impossibilità di accendere fuochi se non nella aree autorizzate e di utilizzare le moto in modo che si cagioni fastidio e nocumento per la popolazione residente.

Si tratta solo di quel buon senso necessario in manifestazioni di siffatta portata che, ormai, a dieci anni dalla prima edizione, fanno dell’Arrosticinentreffen il principale evento motociclistico dell’estate (una sorta di punto di partenza per le vacanze dei tantissimi motociclisti partecipanti).

  • Quando: 14 luglio 2018
  • Dove: Farindola – Località Rigopiano
Tag

Massimo Esposito

Napoletano di nascita e cilentano d'adozione, è appassionato di letteratura sportiva e del Calcio Napoli. Nasce economista per svista con la grande necessità di comunicare e di trasmettere. Di condividere e di parlarne. Il tempo libero è dedicato alle sue grandi passioni, tra cui i cani. Massimo Esposito su Twitter
Back to top button
Close
Close