Televisione

“In arte Nino”, su Rai Uno la fiction su Nino Manfredi

In arte Nino”, la fiction sul grande attore Nino Manfredi per la regia del figlio Luca Manfredi, già regista famoso per numerose serie tv , l’ultima andata in onda sempre su Rai Uno è stata “Una pallottola nel cuore” con Gigi Proietti.

I protagonisti di “In arte Nino” sono l’egualmente grande Elio Germano nel ruolo del protagonista, con Miriam Leone in quelli della moglie Erminia, compagna di una vita dal 1955 fino al giorno della scomparsa.

Una fiction su Nino Manfredi

Nino Manfredi meritava una fiction in suo onore per celebrare la sua grandezza di artista che i media hanno un po’ trascurato in questi anni nel ricordare questo grande uomo ed attore nato a Castro dei Volsci il 22 marzo del 1921 e morto il 4 giugno 2004. Nino Manfredi è stato un grande attore ed interprete di ruoli comici come di quelli drammatici, lasciando un segno indelebile in tutti i ruoli che gli venivano offerti da grandi registi come Ettore Scola, Franco Brusati, Nanni Loy.

Un attore versatile che era in grado di far ridere e di far commuovere, sempre incisivo nelle sue interpretazioni. “In arte Nino” è il film TV che celebra la sua grandezza, film TV che è di una unica puntata.  “In arte Nino” racconta gli anni giovanili di Nino Manfredi, quelli che lo vedono un ventenne con il sogno di diventare attore, un giovane alla ricerca di ruoli. Si iscrive così nel 1944 all’accademia d’arte drammatica e da qui iniziò la sua carriera che lo porterà prima a teatro e poi ad interpretare i più bei ruoli cinematografici dei suoi anni.

Da citare come esempi della sua grandezza “la ballata del boia” 1963, “per grazia ricevuta” 1971, “c’eravamo tanto amati” 1974. Nino Manfredi era anche un bravo cantante con una voce ed una intonazione eccelsa. Il film TV “In arte Nino” ripercorre quindi gli inizi della sua carriera e si conclude nel 1959 quando Nino ebbe il suo primo successo in tv con “Canzonissima”, il varietà più acclamato dell’epoca ed entrato nella storia della TV.

A “Canzonissima Nino Manfredi mostrò tutto il suo enorme talento. Del cast del film tv fanno parte anche Duccio Camerini nel ruolo del padre Romeo che voleva che il figlio diventasse avvocato, ed ancora Stefano Fresi, Leo Gullotta, Giorgio Tirabassi.

Tag
Back to top button
Close
Close