Moda

ARTISTAR JEWELS 2019: info bando e date ufficiali

Dal 19 al 24 Febbraio 2019, durante la Fashion Week milanese,in una prestigiosa location, sarà possibile visionare, per esperti e non, una rigorosa selezione del gioiello contemporaneo, per la sesta edizione di Artistar Jewels.

Si è aperto ufficialmente il bando 2019 di selezione per partecipare alla prossima edizione di Artistar Jewels, un lungimirante progetto dedicato in esclusiva allo scouting internazionale dei talenti del gioiello contemporaneo d’autor, di design e d’artista.

Partito precisamente 6 anni fa, il Concorso e corrispettivamente l’evento, ha avuto una crescita esponenziale, soprattutto nelle ultime edizioni, ospitando anche importanti creativi del settore, come Giancarlo Montebello, Philip Sajet, Yoko Ono, Pol Bury, Faust Cardinali e Gillo Dorfles, siglando partnership importanti con la SIERAAD Art Fair di Amsterdam e rinomati concept store europei. Come per tutte le edizione, anche stavolta una giuria di esperti del settore decreterà i vincitori, assegnando riconoscimenti ai più meritevoli.

Ma ci sono alcune novità in vista. Innanzitutto rispetto alla precedente edizione il numero di gioielli e wearable object in mostra sarà inferiore e tale decisione è dovuta all’obiettivo, da parte del team di Artistar, di offrire, attraverso una stretta selezione, un’esposizione di qualità sempre maggiore, sia ai visitatori che ai buyer.

Ulteriore interessante novità di questa edizione sarà l’aumento considerevole di concept store che selezioneranno direttamente le creazioni da esporre nei loro punti vendita, anche fuori dall’Europa.

Ma la più importante novità del 2019, è la creazione di un network commerciale che si espande in tutto il mondo. Fino al 2018 i partecipanti potevano esporre  i propri gioielli all’interno di alcune gallerie di gioiello contemporaneo europee. Oggi Artistar Jewels, grazie alla creazione di partnership e sinergie con numerose realtà commerciali, concept store e gallerie, dà la possibilità agli artisti di portare i propri pezzi all’interno di retailer selezionati in nuovi paesi. L’evento, guidato da  Enzo Carbone, ha la finalità di mostrare i migliori gioielli ideati e progettati negli ultimi anni provenienti da tutto il mondo, per diffondere la cultura del gioiello contemporaneo caratterizzato principalmente da ricerca tecnica e stilistica, sperimentazione di nuovi materiali, reinterpretazione di quelli tradizionali e originalità.

Si tratta di progetti la cui creazione non si esaurisce nella semplice funzione ornamentale, perché centrali, in ogni oggetto, sono la narrazione di una storia, la veicolazione di un messaggio o di una precisa idea creativa.

Artistar è un progetto globale, che mira a Stimolare il dialogo e il confronto tra gli artisti e gli esperti del settore, offrendo una grande visibilità per creare reali occasioni di business. Questi sono gli aspetti che rendono tale progetto, unico all’interno del panorama internazionale del gioiello contemporaneo e per tali motivazioni  è apprezzato e riconosciuto a livello internazionale.

Premi e riconoscimenti importanti saranno assegnati a soli 10 artisti, da una giuria di esperti di settore. Tutti i gioielli selezionati saranno poi protagonisti di uno shooting dedicato e pubblicati all’interno del volume speciale Artistar Jewels 2019.

Il libro, edito dalla casa editrice Logo Fausto Lupetti, sarà disponibile su una rete nazionale e internazionale: librerie in Italia e nelle principali capitali europee, e spedito a oltre 5000 addetti del settore.

Tutti coloro che vogliono partecipare ad Artistar Jewels, possono inoltrare la domanda di partecipazione all’indirizzo mail  info@artistarjewels.com.

Ulteriori informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito ufficiale.

ARTISTAR JEWELS

Artistar Jewels è un progetto che nasce ad opera del gruppo Prodes Italia, che da anni opera nel settore dell’alta gioielleria di ricerca, del design e dell’arte contemporanea. Un punto di riferimento internazionale per tutti gli artisti e designer di gioiello contemporaneo.

Si tratta di un progetto, unico nel suo genere, che offre a ogni partecipante visibilità, grandi opportunità di business, e posizionamento all’interno del mercato di riferimento.

Rivolto sia ad artisti emergenti, che a quelli maggiormente affermati, punta sull’incremento della brand reputation e attraverso  la grande partecipazione da parte dei media internazionali garantisce un’elevata visibilità. Queste condizioni pongono le giuste basi per un ampliamento della propria rete commerciale e ogni singolo gioiello selezionato potrà acquistare valore di vendita al pubblico. Artistar Jewels è un progetto globale e trasversale che utilizza svariate strategie, tra loro complementari, utili a divulgare con professionalità la creatività di ogni artista.

Informazioni e foto fornite da

ARTISTAR JEWELS

Eugenia Gadaleta

Marketing & Communication Consultant

Isabella Castelli

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close