Cronaca

Bomba d’acqua a Napoli: allagamenti e disagi

“Molti dei comuni della provincia di Napoli non hanno retto alla prima ondata di pioggia e si segnalano diversi allagamenti, alcuni anche pericolosi, come testimoniano le tante foto e i tanti video in rete”, ha denunciato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

Le piogge che dalle prime ore del mattino imperversano sulla Campania hanno creato diversi disagi e allagamenti nella zona nord di Napoli. Forti temporali e raffiche di vento e grandine hanno creato non poche difficoltà alla circolazione.

Gravi allagamenti sono segnalati a Giugliano in Campania, Sant’Antimo e Mugnano di Napoli. Forti disagi anche nell’agro Aversano e in Irpinia. La protezione civile ha proclamato l’allerta meteo di colore giallo fino alle 20 di questa sera.

Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco arrivate nell’arco della giornata.

“In alcuni casi – ha proseguito Borrelli – gli allagamenti sono dovuti a carenze della rete fognaria o a bombe d’acqua , ma nella stragrande maggioranza dei casi, sono figli dell’incuria e della mancata manutenzione delle caditoie che sono otturate dai rifiuti, foglie soprattutto, e non vengono pulite. A rendere inutili quelle caditoie è anche l’inciviltà di chi le usa a mò di cestino o di portacicche creando una sorta di tappo che le ostruisce non facendo passare poi l’acqua piovana che si accumula e invade le strade”.

I disagi più gravi si sono verificati a Giugliano in Campania dove numerose strade del centro storico si sono allagate.

 

Tag
Back to top button
Close
Close