Cucina

Alternative allo Zucchero, ecco i Dolcificanti Naturali

Lo zucchero, apparentemente candido e puro, è uno dei 4 veleni bianchi con cui, quotidianamente, intossichiamo il nostro organismo (gli altri sono: sale, farina di frumento e latte animale). Ecco alcune alternative, dunque, al normale zucchero bianco da cucina. Infatti, il saccarosio è così candido in virtù di numerosissimi processi di lavorazione e raffinazione a cui viene sottoposto: viene depurato con calce, trattato con anidride carbonica, acido solforoso, cotto, raffreddato, cristallizzato, centrifugato, filtrato, decolorato con carbone animale e colorato con coloranti (alcuni dei quali derivanti da catrame e cancerogeni!).

Gli effetti nocivi dello Zucchero sono moltissimi: oltre ad essere il nemico numero 1 della linea, il saccarosio è dannoso anche per la salute e il benessere generale dell’organismo. Ecco i principali disturbi che produce: produce gas intestinali che, oltre a regalarci un ventre gonfio e duro, possono dare luogo anche a stipsi o, al contrario, dissenteria. Per poter essere assimilato lo zucchero “ruba” al nostro corpo vitamine e sali minerali importanti come il calcio tanto che le conseguenze sono l’indebolimento dello scheletro, dei denti, la comparsa di artrite, artrosi e osteoporosi e della ovvia carie dentarie.

Zucchero

­ Lo zucchero bianco distrugge anche le vitamine del gruppo B, provoca aumento di peso e una maggiore predisposizione a malattie metaboliche gravi come il diabete. Agisce sul sistema nervoso e sul metabolismo, dando dei picchi di stimolazione e delle conseguenti ricadute vertiginose con conseguenti stati di irritabilità, euforia e continuo bisogno di ingestione di altre quantità di zucchero creando così una forma di dipendenza.

Certo pensare di rinunciare al sapore dolce non è facile. L’idea di bere un caffè o un tè amaro o di non concedersi nemmeno una fetta di torta a colazione non è proprio un pensiero allettante! Ma per fortuna ci sono numerose e ottime alternative per non rinunciare al dolce della vita senza mettere a rischio linea e salute! Ecco le migliori alternative naturali al saccarosio:

MIELE

Prodotto ottimo, ma non adatto ai vegan, contiene maltosio, saccarosio, glucosio, fruttosio e destrosio e costituisce un perfetto energetico naturale

SCIROPPO D’ACERO

Una buona alternativa è rappresentata dallo SCIROPPO D’ACERO, contenente saccarosio, potassio, vitamine del gruppoB e calcio. è prodotto dalla linfa estratta da una pianta, l’acero appunto. Risulta avere un sapore molto dolce ed è adatto per la preparazione di dolci e per dolcificare bevande.

SUCCO D’AGAVE

Il SUCCO D’AGAVE (linfa della pianta d’agave) è ricchissimo di sali minerali ed oligominerali e con un tasso glicemico inferiore allo zucchero bianco.

SUCCO D’UVA

Deriva dalla bollitura e spremitura di uve alla quale si aggiungono chiodi di garofano, cannella e limone. Contiene fruttosio e in realtà ha un sapore molto caratteristico.

STEVIA

La STEVIA è una pianta proveniente dal sud America, ha un’elevata presenza di saccarosio. Il suo potere dolcificante è molto alto e ha anche un forte e caratteristico retrogusto di liquirizia.

ZUCCHERO DI COCCO

Nella nuova frontiera dei dolcificanti naturali un posto d’onore occupa sicuramente lo ZUCCHERO DI COCCO, realizzato dai fiori della palma. Non si tratta della palma da cui si estrae il tanto discusso olio ma dei fiori della palma da cocco (cocos nucifera) che viene coltivata in maniera non intensiva a Bali. Il prodotto che si ricava è uno zucchero dal sapore intenso e fruttato con ridotto contenuto di saccarosio e che racchiude tante sostanze nutrizionali importanti per il nostro organismo come potassio e zinco.

MALTO D’ORZO, SCIROPPO DI RISO, SCIROPPO DI MAIS

Il MALTO d’orzo, lo sciroppo di riso o lo sciroppo di mais si ottengono dalla germinazione dei cereali. Tutti hanno un alto contenuto in maltosio e contengono amminoacidi, potassio, sodio e magnesio essenziali all’organismo. Quindi, ora sta a noi scegliere come rendere ogni giorno un po’ più dolce la nostra vita mantenendoci sempre in salute e in forma!

Leggi anche:

Tag
Back to top button
Close
Close