Viaggi

Madonna del Rosario, a Gioi torna il Volo dell’Angelo

Oggi, 2 ottobre 2016, a Gioi Cilento si festeggia la Madonna del SS. Rosario con il tradizionale volo dell’Angelo in piazza.

La tradizione del popolo gioiese vuole, che i solenni festeggiamenti in onore della  protettrice del paese, avvengano la prima domenica del mese di ottobre. Questa festa attira molte persone da paesi vicini e anche lontani, principalmente per due manifestazioni: lo spettacolare incendio pirotecnico al campanile e la manifestazione dell’angelo a cura del “Gruppo Giovani Gioiesi”, che consiste in una scena che varia ogni anno, allestita in Piazza A. Maio, in cui alla fine della stessa appare il simulacro della Madonna del Rosario.

Successivamente entra nella scena la figura di un angioletto, un bambino sospeso da un filo, che dopo aver recitato una preghiera viene sceso per terra a porgere i fiori alla Madonna: queste due manifestazioni avvengono alla fine della processione per le vie del paese. I due giorni di festa compresa la vigilia, in cui nella prima mattinata avviene la cosiddetta “Intronizzazione” della statua della B.V. del SS. Rosario, sono preceduti da una preghiera recitata ogni sera prima della messa, la quindicina, iniziata appunto quindici giorni prima dei festeggiamenti.

Quest’anno la vigilia della festa è stata caratterizzata dallo spettacolo del gruppo musicale cilentano “i Kiepò” con la partecipazione del comico Antonio Fiorillo, oltre all’arrivo del Gran Concerto Bandistico  del Cilento “Città di Agropoli”. Oggi, giorno di festa, alle ore 11.00 verrà celebrata la S. Messa Solenne concelebrata, presieduta da S.Ecc.nza Mons Pasquale Cascio, Vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi, con la successiva supplica e riconoscimento della persona dell’anno.

Alle ore 17,00 la processione per le vie del paese con la Madonna del Rosario e le successive manifestazioni. Alle 21.00 in concerto in piazza A.Maio la banda musicale di Agropoli. In conclusione alla festa alle ore 23.30 si assisterà ad uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Carmine Lieto e Figli.

Leggi anche:

Back to top button
Close
Close