Attualità

Attentato a Turku (Finlandia): un morto, arrestato un attentatore

Turku, Finlandia: alle 15.48, ora italiana, si è consumato un altro attentato ai danni della folla. Secondo i testimoni, tre persone munite di arma da taglio, avrebbero seminato il panico tra la folla e accoltellato otto persone, si registra un morto. Tutto quello che sappiamo finora dell’aggressione in Finlandia.

Finlandia, sei persone accoltellate e un morto: la dinamica

Stando a quanto è stato possibile ricostruire finora secondo le testimonianze dei presenti, tre persone armate di coltello si sarebbero fatte largo tra la folla del Puutori-Market Square, il mercato nel centro della cittadina di Turku, a sud ovest della Finlandia.

Erano in tre, correvano in mezzo alla strada e gridavano Allah Akbar” racconta la tv finlandese Yle News, riportando i racconti dei testimoni oculari. La folla corsa degli aggressori, dei quali sono uno sembra essere stato l’autore degli accoltellamenti, si è conclusa quando la polizia, prontamente intervenuta sul posto, ha sparato all’assalitore, ferendolo ad una gamba e riuscendo così ad immobilizzarlo. L’uomo è in stato di fermo.Pochissimi minuti dopo la strage, la polizia finlandese ha diramato l’allarme, tramite il social network Twitter, invitando gli utenti a non avvicinarsi ai luoghi dell’aggressione:

“Diverse persone accoltellate nel centro di Turku. Alle persone chiediamo di evitare il centro città”

Secondo quanto riferisce il periodico locale Turun Sanomat, la polizia ha evacuato la zona, dato che le ricerche dei complici dell’assalitore sono tuttora in corso. Le misure di sicurezza all’interno di stazioni ferroviarie e dell’aeroporto di Helskinki sono state rafforzate. Il presidente finlandese Sauli Niinisto ha fatto sapere tramite Twitter di essere in contatto con le autorità e che i “poteri statali seguono attivamente” tutti gli sviluppi in tempo reale. Il primo bilancio è di sei feriti (cinque donne e un uomo), non si sa ancora quanto gravi, ed un morto.

Mentre continuano senza sosta le ricerche degli altri due attentatori che, secondo i testimoni, avrebbero seguito l’assalitore, è stata annunciata una conferenza stampa per le 19.00, ora locale.

https://youtu.be/Taic0Alg6pM

Tag
Back to top button
Close
Close