Attualità

Aumento del Prezzo della Benzina ad Aprile 2019

Sono previsti aumenti del prezzo della benzina in questo mese di aprile 2019, a rivelarlo è la Figisc che paventa rincari sostanziosi per i carburanti nei prossimi giorni. L’aumento previsto sarebbe di circa €0,05 al litro e dovrebbe interessare sia la benzina che il gasolio, gli unici fattori che potrebbero annullare questo aumento, stando a quanto affermato dal presidente Figisc Bruno Bearzi, sono diminuzioni sostanziali del prezzo del petrolio o favorevoli variazioni del cambio euro dollaro.

Ovviamente quelle che vi stiamo riferendo sono solo previsioni che non certamente si avvereranno, ma, vista l’autorevolezza di chi lancia l’allarme, è lecito iniziare a prendere sul serio questa ipotesi. Eventuali rincari sostanziosi del prezzo della benzina non lascerebbe indifferente gran parte della popolazione per la quale il costo del carburante rappresenta una spesa non certo poco importante nei propri bilanci familiari. Alla base del prezzo della benzina ci sono fattori geopolitici che influiscono sul mercato, ma gli aumenti a cui si va incontro sembrano dovuti a un aumento della tassazione sui carburanti: infatti, la Figisc afferma che ”nella data del primo aprile lo ‘stacco Italia delle imposte sui carburanti’è di +22,5 cent/litro per la benzina e +20,9 per il gasolio e le imposte hanno inciso nella settimana sul prezzo finale della benzina per il 63,12 % e per il 57,78 % su quello del gasolio“. Staremo a vedere l’evoluzione della situazione che, pur non riguardando cifre enormi in valore assoluto, potrebbe avere ripercussioni importanti sulla vita delle persone.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close