Attualità

Abbonamenti Trenitalia, quanto costa l’Alta Velocità Napoli-Roma

Ma quanto costa un abbonamento mensile sull’Alta Velocità tra Napoli-Roma? Dal 1 febbraio prossimo i prezzi sono aumentati ed è scatta la protesta dei pendolari. Secondo una stima approssimativa sono circa 3mila i lavoratori che ogni giorno si spostano tra le due città e che ora rischiano seriamente il posto di lavoro poiché gli abbonamenti di Trenitalia sono aumentati in media di circa 132 euro.

Un aumento che non è stato giustificato perché il servizio rimane comunque identico non che venga dato un miglioramento effettivo e che ha fatto scattare la giusta protesta dei pendolari. Come denunciano infatti si arriva a sfiorare le 500 euro di abbonamento mensile su una tratta che ogni mattina viene fatta da insegnanti, impiegati, lavoratori e altre figure professionali che così vedono incidere di circa un 1/3 sul loro stipendio l’abbonamento del treno.

Hanno scritto già a Striscia la Notizia per far arrivare il caso anche a livello nazionale e si stanno organizzando attraverso un gruppo su Facebook in Comitato i pendolari della tratta Napoli-Roma. Sperano che qualcosa si muova altrimenti davvero rischiano di dare lo stipendio a Trenitalia o di dover rinunciare al lavoro.

Tag

Nicola Salati

Giornalista professionista che cerca di raccontare, in maniera imparziale, i fatti. Per me scrivere è una passione, l'ho avuta sin da piccolo, che ho cercato di tradurre in mestiere.
Back to top button
Close
Close