Televisione

Bebe Vio, alias Beatrice: chi è, wiki e biografia

La cena alla Casa Bianca ha acceso su Bebe Vio i riflettori ma, diciamolo, per Beatrice Maria Vio non era affatto necessario. Si perché Bebe è campionessa paraolimpica e mondiale in carica di fioretto. E questo dovrebbe già bastare a comprenderne la grandezza senza la necessità di una cena con Barack e Michelle Obama.

Bebe Vio, Wiki e Biografia

Nata a Venezia nel 1997, Beatrice Maria Vio vive a Mogliano e lavora sodo nel mondo della scherma già dall’età di 5 anni. A soli 11 anni quello che è forse stato il momento più terribile della sua vita: nel 2008 viene colpita da una grave forma di meningite che la costringe all’amputazione di avambracci e gambe. Da lì l’inizio del calvario (che dura però solo un anno). Nel 2009, infatti, Bebe Vio riprende l’attività sportiva e già nel 2012 è tra i tedofori dei Giochi Paralimpici di Londra. Durante le Paralimpiadi di Rio 2016 il grande sogno con la conquista della medaglia d’oro.

Guadagna la notorietà sui media (e soprattutto sui social) con la partecipazione alla cena di Barack e Michelle Obama alla Casa Bianca a cui partecipa come membro della delegazione italiana guidata da Matteo Renzi e consorte.

L’attività sportiva di Bebe Vio, campionessa da bambina

I successi di Beatrice Vio iniziano nel maggio del 2010. Nel 2011 poi diventa campionessa italiana Under 20 e soli due anni dopo campionessa italiana assoluta. Nel 2015 il titolo mondiale: Bebe diventa campionessa paralimpica nel fioretto individuale. Il percorso, però, è segnato. Nel 2016, a Rio De Janeiro l’oro che conta: medaglia d’oro ai XV Giochi Paralimpici di Rio nel fioretto.

Back to top button
Close
Close