Attualità

Benedetto XVI in difesa di Papa Francesco: “basta pregiudizi su me e Francesco”

Papa Francesco privo di fondamenti teologici ? Adesso basta! A rompere il silenzio sulle presunte “carenze teologiche” di Papa Francesco è il suo predecessore, il papa emerito Benedetto XVI. A rendere note le affermazioni di Ratzinger è stato il prefetto della Segreteria per la Comunicazione Mons. Dario Viganò. Quest’ultimo infatti in occasione della presentazione della collana “La Teologia di Papa Francesco”, ha reso nota una lettera scritta da Benedetto XVI, edita dalla LEV (Libreria Editrice Vaticana).

Uno stolto pregiudizio

“Plaudo a questa iniziativa che vuole opporsi e reagire allo stolto pregiudizio per cui Papa Francesco sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano oggi”. Con queste parole, Benedetto XVI, ha voluto precisare la sua posizione nei confronti dell’attuale pontefice, Papa Francesco. Dalle parole del papa emerito traspare quella che può essere definita una “continuità interiore” dei due pontificati.

Una profonda amicizia

Non è la prima volta che Papa Benedetto XVI scrive a Papa Francesco. Nel 2015, l’arcivescovo Georg Gänswein durante un convegno teologico sulla dottrina della giustificazione, rese nota un’intervista a Benedetto XVI. In essa, il papa emerito, citò spesso il suo successore parlando spesso della misericordia. Papa Francesco dal canto suo invece, va spesso a trovare papa Ratzinger nel suo eremo in Vaticano, e celebri sono gli abbracci tra i due, facendo trasparire una sana e santa amicizia. 

Cinque anni di Francesco

Domani 13 marzo, sarà una giornata importante per la storia della chiesa. Il 13 marzo di 5 anni fa infatti, Jorge Mario Bergoglio, al quinto scrutinio, veniva eletto papa con il nome di Francesco. È la prima volta che un pontefice assume un nome del genere ed è anche il primo papa ad essere un gesuita e ancora, il primo papa a giungere dal continente sudamericano. “Fratelli e sorelle, buonasera!”, con queste prime parole, Papa Francesco ha subito conquistato il cuore di tutti i fedeli, ed ancora ha continuato a farlo ed ancora non smetterà mai di stupire.

 

 

Tag
Back to top button
Close
Close