Musica

Diaframma “The Self Years”, nuovo album in uscita oggi

A quattro anni dall’ultima pubblicazione “Preso nel Vortice”, il deus ex-machina Federico Fiumani torna a pubblicare un nuovo album a nome Diaframma. Anticipato dal singolo ed unico inedito “Giorni”, “The Self Years” è, infatti, una raccolta in uscita proprio oggi.

Alla scoperta del disco

The Self Years” è la raccolta “ragionata” pubblicata dai Diaframma, la storica band new wave di Firenze capitanata dal “guruFederico Fiumani.
La storia che sta dietro l’ascesa musicale di Federico Fiumani, e dei Diaframma, è ormai nota quasi a tutti: paladino del “fai da te”, considerato il “padre” del cantautorato rock, protagonista assoluto degli ultimi quaranta anni della scena underground nostrana, che con la propria musica ha influenzato una generazione di musicisti ed appassionati.
Band mai doma, con una produzione discografica imponente e migliaia di concerti alle spalle, i Diaframma sono un elemento culturale imprescindibile per comprendere le trasformazioni di un Paese come il nostro, alla continua ricerca di un’identità che ha smarrito, strada facendo, in questi ultimi venti anni, sacrificando coraggio e creatività sull’altare del facile e riconoscibile.

Le canzoni contenute nel disco sono quindici, una raccolta che contiene i più grandi successi dal 1998 al 2013, per celebrare il sodalizio ormai ventennale con la Self Distribuzione, più un inedito. Realizzato lo scorso giugno con la collaborazione e gli arrangiamenti di King of the Opera, l’inedito “Giorni” è stato presentato qualche giorno fa, in anteprima, con il video diretto da Davide Toffolo, uno dei più stimati musicisti (Tre Allegri Ragazzi Morti) e fumettisti italiani, e da  Paulonia Zumo. Tra le canzoni, c’è anche “Buchi nell’acqua”, pubblicata due anni fa, e cantata con il concittadino più noto Piero Pelù.

Federico Fiumani nel presentare il disco ha dichiarato che “da un ipotetico naufragio (fisico, esistenziale, morale) dei miei ultimi 20 anni salverei solo queste canzoni”.

Le canzoni del disco

Ecco l’elenco completo dei brani contenuti in questa raccolta dei Diaframma:

  1. Dammi tempo
  2. Le navi del porto
  3. Il telefono
  4. I figli sopravvivono
  5. La rivolta
  6. I giorni dell’ira
  7. Francesca 1986
  8. Ai piedi di Silvia
  9. Vaiano
  10. Io ho te
  11. L’orgia
  12. Io sto con te (ma amo un altra)
  13. Madre superiora
  14. I sogni in disparte
  15. Buchi nell’acqua
  16. Giorni
Tag
Back to top button
Close
Close