Biancaneve su Rai 4: Film di Stasera

La fiaba più famosa nell'adattamento cinematografico di Tarsem Singh

Biancaneve su Rai 4: Film di Stasera

Va in onda stasera su Rai 4 alle ore 21.03 Biancaneve, film del 2012 diretto dal regista indiano Tarsem Singh (The Cell- La cellula) ed interpretato da Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer, Nathan Lane, Robert EmmsSean Bean. Il film ricevette alla sua uscita la nomination all’Oscar per i migliori costumi, a cura della giapponese Eiko Ishioka (Dracula di Bram Stoker).

Il film è ovviamente liberamente ispirato alla celebre fiaba folklorica della fanciulla dalla pelle bianca come la neve, interpretata nel film da Lily Collins, mentre a Julia Roberts tocca il ruolo della regina, ad Armie Hammer quello del principe azzurro e a Sean Bean quello del re.

La trama del film

Il Re di un imprecisato regno fiabesco, rimasto presto vedovo, va sposo alla regina Clementiniana, la più bella del reame, per dare una regina al suo regno e una matrigna alla sua giovane e splendida figlia Biancaneve. Ma la Regina, una strega esperta di magia, lo elimina e ne usurpa il trono. La regina Clementianna tassa il popolo oltre ogni limite, con la scusa di proteggerlo da una spaventosa Bestia che infesta le sue terre: in realtà sperpera le entrate del regno in feste e in stravaganti trattamenti di bellezza. La regina è inoltre gelosa della bellezza della figliastra.

 

Condividi
Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.