Cinema

Chi era Isabella Biagini, attrice ed ex moglie di Martufello?

Isabella Biagini è stata un'attrice e showgirl molto apprezzata negli anni Sessanta e Settanta

Isabella Biagini ha scritto pagine importanti nella storia del cinema italiano. Nota ed amatissima attrice, showgirl e imitatrice apprezzata tra gli anni Sessanta e Settanta, l’ex moglie di Martufello (alias Fabrizio Maturani) è stata segnata da trascorsi travagliati e difficoltosi. Andiamo a conoscerla meglio.

Chi era Isabella Biagini?

All’anagrafe Concetta Biagini, la showgirl è nata a Roma il 19 dicembre 1943. Notata dal regita Michelangelo Antonioni, nel ’55 la Biagini interpreta una piccola parte nel film Le amiche. Dapprima passa alla televisione dopo aver superato un concorso per annunciatrici e di lì il successo è immediato, soprattutto grazie a quel look travolgente e stereotipato della bella biondona.

Di conseguenza, viene scelta a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta come attrice in diverse pellicole della commedia sexy all’italiana, quindi collabora con mostri sacri del cinema italiano come Luciano Salce, Steno, Mariano Laurenti, Bruno Corbucci, Fernando Di Leo, Joe D’Amato e tanti altri.

Non solo il cinema, ma presenzia in diversi varietà televisivi targati Rai come la commedia musicale Non cantare, spara (1968) con il Quartetto Cetra, Bambole, non c’è una lira (1978) e C’era una volta Roma (1979), rivelandosi anche un’ottima imitatrice, specie nei panni di Mina.

Nel corso degli anni gli impegni professionali di Isabella Biagini diventano sporadici. L’attrice appare sul piccolo schermo nel 1984 nelle trasmissioni Cari amici vicini e lontani con Renzo Arbore e TV Story con Walter Chiari. Tre anni più tardi Tinto Brass le affida un ruolo nel film erotico Capriccio. Poi, nel ’92, suscita scalpore la sua decisione di partecipare al programma Agenzia matrimoniale in veste di cuore solitario: molti l’accusarono di volersi fare pubblicità in una fase di declino professionale. L’ultimo film cui ha partecipato è Il segreto del giaguaro, del 2000.

La vita privata

La vita privata della Biagini è stata segnata da vicende drammatiche come la morte della figlia Monica, avuta dal primo matrimonio, avvenuta nel 1998 e il naufragio di due matrimoni. Nel 2016 viveva con una pensione di 700 euro al mese, mentre nel gennaio 2017 venne prima sfrattata da un’abitazione che rimase peraltro danneggiata da un incendio – secondo l’attrice doloso – proprio il giorno precedente lo sfratto, e successivamente investita da un’automobile mentre cercava di raggiungere il suo cagnolino, come lei stessa riferì in un videomessaggio nel programma Pomeriggio Cinque, condotto da Barbara d’Urso.

La morte

Isabella Biagini fu colpita nel novembre del 2017 da un’ischemia cerebrale. La morte avviene pochi mesi dopo, precisamente la mattina del 14 aprile 2018, nella clinica Antea Hospice di Roma, dov’era ricoverata da un mese per cure palliative.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close