Cinema

Il Diritto di Contare: Recensione del Film di Theodore Melfi

E’ in sala uno dei film campione di incassi negli Stati Uniti, Il diritto di contare di Theodore Melfi, film basato sul libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly e candidato a tre Premi Oscar (miglior film, migliore attrice non protagonista e migliore sceneggiatura non originale). Il film vanta  un ottimo cast composto da Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monaé e Mahershala Ali (visti entrambi anche in Moonlight), Kevin CostnerKirsten Dunst.

La trama del film

Il film di Melfi racconta la storia della matematica afro-americana Katherine Johnson, che insieme alle sue colleghe Dorothy VaughanMary Jackson aiutò la NASA nella corsa allo spazio. Grazie ai suoi calcoli, l’astronauta John Glenn divenne il primo uomo americano a fare un’orbita completa intorno alla terra.

Il commento al film

In un anno che si è distinto in una serie di pellicole afro-american friendlyIl diritto di contare è stata quella che più di tutti ha conquistato il pubblico statunitense. Un successo abbastanza immeritato anche se in parte prevedibile, viste le analogie di stile e scrittura con il precedente The Help, da cui si discosta per la totale mancanza di spirito e di momenti trascinanti. Anzi, perde facile anche al confronto con Moonlight, in quanto quest’ultimo possiede una poesia che manca completamente al film di Melfi.

Tag
Back to top button
Close
Close