Tecnologia

Facebook Workplace, ecco cos’è e come funziona

Ecco come Facebook presenta Workplace per far comunicare le aziende. Il nuovo prodotto di Menlo Park sarà disponibile a partire dal lunedì 10 ottobre e metterà in contatto internamente i dipendenti e i direttori delle aziende e delle società. Workplace si struttura di messaggi, notifiche e rag, proprio come il normale utilizzo di Facebook e la novità consiste proprio nel fatto che ogni azienda, dalle grandi alle più piccole, potrà affidare il proprio lavoro e l’organizzazione delle comunicazioni interne a una piattaforma identica a Facebook, sia per grafica sia per le funzionalità.

Julien Codorniou è a capo del progetto e spiega come funzionerà Workplace: «Workplace è mobile first». Il primo a dare prova di come funzionerà il nuovo progetto è stato Mark Zuckerberg sulla sua pagina: «Ogni settimana organizzo una sessione di domande e risposte con i miei dipendenti. In uno dei gruppi (di Workplace, ndr) vengono votati i quesiti migliori».

In realtà, da oltre due anni il progetto era conosciuto con il nome di Facebook at Work e sono migliaia le aziende che usano la piattaforma aziendale. Secondo una recente analisi del Pew Research Center, il 20% degli impiegati a lavoro utilizza Facebook per migliorare e risolvere problemi professionali, altri per instaurare rapporti migliori con i colleghi e il 12% per fare domande lavorative oltre l’ambiente dell’ufficio. 

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close