Lavoro

Career day 2019 Napoli: Info e Programma

L'Università Federico II di Napoli è pronta a dare vita al career day 2019, una giornata dedicata all'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Arriva Federico II Job Fair, il Career Day dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che favorirà l’incontro tra 130 aziende, nazionali e internazionali, e molti giovani laureandi e laureati dell’ateneo napoletano. L’appuntamento è per giovedì 3 ottobre, nel complesso di Monte Sant’Angelo.

Colloqui pianificati attraverso una piattaforma che ha dato agli  studenti la possibilità di selezionare le realtà a cui inviare la propria candidatura, e alle aziende di rispondere fissando un incontro. Il career day abbraccia tutti i Dipartimenti del nostro Ateneo – sottolinea il Rettore della Federico II Gaetano ManfrediUn’occasione importante per dare un quadro ai nostri studenti e laureati di quelle che sono le opportunità di lavoro. I nostri sevizi placement miglioreranno sempre di più per garantire il collegamento tra il mondo del lavoro e i nostri laureati”.

L’evento, dedicato a tutte le discipline, sarà inaugurato dai saluti istituzionali nell’Aula Carlo Ciliberto del Complesso Universitario di via Cintia, 26, alle 9.30. Migliaia i colloqui previsti che si svolgeranno in tutto l’aulario di Monte Sant’Angelo e l’edificio dei Centri Comuni, adibiti ad hoc per la manifestazione, dando spazio al vero e grande motore della giornata, i giovani.

Il ruolo dei career service universitari è estremamente importante nel quadro della rete dei servizi per il lavoro. La riforma del mercato del lavoro, introdotta con la Legge Biagi, ha assegnato alle università a partire dal 2003 l’importante funzione di intermediazione al lavoro per i propri studenti. Lo stesso ha fatto la più recente riforma sul Jobs Act . Nel complesso, tali provvedimenti legislativi si collegano all’intenso processo di riforma in tema di lavoro sviluppatosi negli ultimi anni in tutta l’Unione europea, in linea con la Strategia Europa 2020, e in risposta ai profondi mutamenti dei sistemi economici e del mercato del lavoro.

Si tratta di cambiamenti che concernono le modalità di produzione e di erogazione di prodotti e servizi, la quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0) e l’incremento delle imprese legate all’area delle scienze e tecnologie, all’energia e ai mezzi di comunicazione, la domanda di professionalità sempre più qualificate con competenze interdisciplinari, sociali e tecniche avanzate, la frammentazione delle opportunità e la maggiore incertezza circa il
posto di lavoro, la crescita delle aspettative e delle esigenze della società e delle nuove generazioni.

Questi profondi cambiamenti hanno indotto gli atenei, un po’ in tutto il mondo, a impegnarsi in modo crescente per il perseguimento della terza missione. Tale impegno comprende il maggiore investimento sui servizi di intermediazione e, in particolare, sui servizi di orientamento e placement anche denominati career service, per favorire una più rapida transizione degli studenti verso un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Antonio Caporaso

Antonio Caporaso è nato a Salerno, vive a Portici. Laureato in Giurisprudenza, è fotoreporter dal 1990. Insieme con Jacopo Naddeo, dal 2016 ha costituito un laboratorio per le arti fotografiche in Pellezzano (Sa). Ha partecipato a numerose mostre e concorsi fotografici. Scrive libri e collabora con alcune riviste e case editrici nazionali.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close