Attualità

Emanuel Chirila: il futuro leader secondo Forbes

Emanuel Chirila  ventenne della provincia di Arezzo ha partecipato  lo scorso 17 febbraio al TEDxYouth tenutosi a Bologna, il concorso/evento che premia le idee di valore delle giovani e dei giovani delle scuole secondarie di secondo grado italiane, frutto di un inedito accordo primo al mondo nel suo genere, fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e TED.

Emanuel Chirila

Emanuel  ha partecipato al concorso durante l’ultimo anno di scuola superiore ed è arrivato in finale grazie al suo progetto “Blue Helmet”, un casco per moto in grado di contattare autonomamente i soccorsi, in caso di incidente, fornendo tutti i dati necessari per la localizzazione. Per l’innovatività del suo progetto, Forbes Italia lo ha inserito nella lista dei 100 Under 30  “leader del futuro” nella categoria “Consumer technology“. Un importante riconoscimento delle giovani eccellenze che escono dalla scuola italiana e dell’importanza della valorizzazione del merito e delle idee innovative delle giovani generazioni. «Da ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca non posso che essere orgogliosa per il riconoscimento ottenuto da Emanuel Chirila, al quale vanno i miei più sentiti complimenti. Le giovani e i giovani che si formano nei nostri istituti scolastici sono la risorsa più importante che abbiamo per poter costruire un futuro di crescita sostenibile per il nostro Paese.

Siamo convinti che l’investimento su di loro sia un investimento sul domani di tutte e tutti noi.Per questo motivo, negli ultimi anni di governo, abbiamo portato avanti politiche e interventi che mirano a innalzare la qualità dell’istruzione e della formazione che destiniamo loro. Per renderla al passo con i tempi e adeguata a fornire a ogni giovane strumenti, conoscenze e competenze utili a governare i cambiamenti in atto nella nostra società e a realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni. Vogliamo che  i nostri studenti guardino con fiducia al loro domani, che credano nelle loro idee e nel loro talento», ha dichiarato la ministra Valeria  Fedeli.

Tag
Back to top button
Close
Close