Attualità

Cazzimma che cos’è? Significato della parola napoletana

Al termine della partita Real Madrid-Napoli Aurelio De Laurentiis ha affermato: “Questa sera ai ragazzi è mancata la cazzimma ecco che in molti hanno cominciato a chiedersi il significato di questa parola tipicamente napoletana e che cosa è. Per meglio chiarirvi cosa significa vi proponiamo quanto è possibile leggere nell’Accademia Della Crusca e un video youtube in cui il comico Siani cerca di spiegare cos’è e cosa significa cazzimma.

Cos’è la cazzimma? Significa dell’Accademia Della Crusca

Cazzimma è un’espressione napoletana, diffusa soprattutto nel lessico giovanile campano e utilizzata, secondo il Dizionario storico dei gerghi italiani (Milano, Mondadori, 1991, p. 89) di Ernesto Ferrero, per indicare un insieme e un intreccio di atteggiamenti negativi: “autorità, malvagità, avarizia, pignoleria, grettezza” è questo quanto si può leggere dal sito dell’Accademia Della Crusca.

Pino Daniele ha spiegato cos’è la cazzimma

Anche Pino Daniele ha cercato di fornire una definizione di cazzimma e a dare un significato preciso a questa parola: “Chi non è napoletano e non ha mai avuto modo di sentire questo termine, si chiederà giustamente di che si tratti. Ebbe’, “cazzimma” è un neologismo dialettale molto in voga negli ultimi tempi. Designa la furbizia accentuata, la pratica costante di attingere acqua per il proprio mulino, in qualunque momento e situazione, magari anche sfruttando i propri amici più intimi, i propri parenti […]. È l’attitudine a cercare e trovare, d’istinto, sempre e comunque, il proprio tornaconto, dai grandi affari o business fino alle schermaglie meschine per chi deve pagare il pranzo o il caffè”.

Alessandro Siani spiega il significato di cazzimma

Molto bella e facilmente comprensibile è anche la definizione di cazzimma che ha fornito Alessandro Siani in uno dei suoi tanti monologhi. Non vi sveliamo come il comico ha illustrato il significato di questa parola ma vi lasciamo la visione di questo video tratto da youtube.

Tag
Back to top button
Close
Close