AttualitàCronaca

Village Halloween Parade: la forza di New York dopo l’attentato

Dopo il terribile attentato a New York, che ieri, 31 ottobre ha imbrattato di sangue una festa davvero molto amata dagli americani, il mondo si risveglia così. Con le immagini di Sayfullo Saipov in prima pagina, con i video di quei terribili istanti. Ma anche e soprattutto con la gioia e i colori della Village Halloween Parade. New York è speciale e, a suo modo prosegue nel vorticoso valzer di vite e storie, fra luoghi cari ai nostri ricordi di viaggiatori o semplicemente di sognatori. Dimostrando la resilienza del popolo americano contro l’efferatezza dei terroristi islamici.

Attentato a New York: cronache di una città che reagisce

Manhattan, NY– E’ notte fonda nella Grande Mela. circa le 3:00. E la parata di Halloween, come ogni anno non è mancata. Lungo le strade più affollate del mondo sono scesi anche i bambini. Il coraggio, la compostezza e la dignità di una metropoli, che è stata già piegata quel terribile 11 settembre del 2001 e che non ci sta.

Non ci sta proprio, a farsi schiacciare dal terrorismo e reagisce; reagisce con forza, stringendosi in un abbraccio univoco a tutela dei suoi cittadini, di chi qui si è trasferito inseguendo un sogno.  Anche gli islamici oggi ribadiscono a gran voce che l’islamismo non contempli il terrorismo. Eppure, è ormai innegabile che la matrice islamica in questi attentati unisca, in un fil rouge davvero aberrante, ogni attentatore.

Istantanee dalla Village Halloween Parade

E così, migliaia di persone hanno fiancheggiato le strade del Greenwich Village per la 44ª edizione della Village Halloween Parade. Con un incredibile spirito di cameratismo e di forza i newyorkesi si sono risversati per le vie di tutta New York mascherati in ogni sorta di costume di Halloween. Determinati, più che mai a superare il tragico evento.  E Roger Clark, dell’emittente televisiva NY1, che insieme alla collega Jamie Stelter ha così commentato durante un live stream dell’evento su Facebook “Si tratta di attaccare e reagire insieme“.

  Musicisti, band e una moltitudine di gente hanno partecipato attivamente alla celebrazione di Halloween, sollevando lo spirito e il morale dei partecipanti stessi che a gran voce hanno ribadito che fossero lì per celebrare la vita. Così ha commentato il sindaco Bill De Blasio a NY1 durante la sfilata “Le persone in città sono resilienti e forti. […] non cambieremo chi siamo, non cambieremo quello che facciamo a causa di un terrorista che cerca di sconvolgere la nostra città e minare tutto ciò che siamo“.

Dunque il progetto della Village Halloween Parade è proseguito per la serata nonostante l’attentato a New York, ma non è mancato un maggior dispiego di forze di polizia a tutela dei newyorkesi e dei turisti in città. E da Twitter e Instagram sono comparsi numerosi video e fotografie della parata a dimostrazione che il terrorismo non vincerà mai sulla vita.

Sayfullo Saipov: cosa sappiamo oggi dell’attentatore

Florida e Ohio prima di trasferirsi in New Jersey. Sayfullo ha lasciato un biglietto indicando la sua appartenenza a isis

Tag
Back to top button
Close
Close