Sport

Champions League: Final Eight dal 12 al 23 agosto. Come funziona?

Europa League dal 10 al 21 agosto in Germania

La Champions League 2020 si giocherà dal 12 al 23 agosto mentre l’Europa League dal 10 al 21 agosto in Germania.

Per portare a termine la competizione la UEFA ha scelto la formula della final eight. Vediamo il calendario e come si svolgeranno le due competizioni sportive.

Come funzionano le final eight di Champions League?

Il Comitato Esecutivo della UEFA ha stabilito la formula e il calendario per portare a termine la Champions League 2019/2020. La competizione si giocherà a Lisbona in Portogallo dal 12 al 23 agosto con la formula della final eight. Prima però si dovrà completare il programma di ritorno degli ottavi di finale, sospesi a causa dell’emergenza sanitaria , il 7 e 8 agosto.

Final eight è un formato che prevede quattro scontri diretti tra otto squadre. Il calendario prevede i quarti di finale da disputarsi il 12, il 13, il 14 e il 15 agosto, le semifinali il 18 e il 19 agosto e la finale il 23 agosto allo stadio Da Luz di Lisbona.

Le altre location scelte per le final eight sono gli stadi Josè Alvalade di Lisbona, Do Dragao di Porto e Dom Alfonso Henriques di Guimares. Tutte le gare avranno inizio alle 21 e in caso di parità nei 90 minuti regolamentari si passerà ai supplementari e poi ai rigori.

Europa League

Per l’Europa League vale la stessa formula della Champions League: Final eight dal 10 al 21 agosto in Germania. Anche per questa competizione sarà necessario prima portare a termine gli ottavi di finale tra cui spiccano Inter-Getafe e Roma-Siviglia che si sfideranno in una partita secca il 5 e il 6 agosto. Il calendario della final eight di Europa League partirà il 5 agosto, i quarti si giocheranno il 10 e 11 agosto,  le semifinali il 16 e 17 agosto e la finale il 21 agosto a Colonia.

Le dichiarazioni del Presidente UEFA Ceferin

Aleksander Ceferin è parso raggiante davanti ai microfoni e ha dichiarato:<< Sono lieto che quasi tutte le nostre competizioni possano riprendere. Sono sicuro che non dovremo sopportare a lungo l’assenza dei tifosi, che più prima che poi potranno tornare negli stadi. La UEFA ha preso una decisione audace, quella di rinviare Euro 2020. Cos’ facendo però ha creato lo spazio che consentirà di riprendere e concludere le competizioni nazionali per club in tutta Europa. Anche se il calcio ha incontrato grandi difficoltà a causa della pandemia, gli effetti sarebbero stati molto più pesanti se non avessimo dimostrato la nostra leadership già nelle fasi iniziali. >>

 

Tag
Back to top button
Close
Close