Tecnologia

Chatbots: Cosa sono e come funzionano

Nascono i Chatbots, innovazione nel campo della tecnologia della messaggistica ma non solo, andiamo a vedere di cosa si tratta.

Sono moltissime le Chatapps che fanno ormai parte del nostro mondo in tutto e per tutto. Pensare che più di 2,5 miliardi e mezzo di persone utilizzano una Chatapp come: FB Messenger, Whatsapp, WeChat, Viber solo per citarne alcune, le più famose, e trascorrono oggi il 90% del tempo su Mobile tra email e queste piattaforme di messaggistica. Ed è proprio qui che entrerebbero in funzione le Chatbots: che permettono di intercettare determinate parole inviate dall’utente nella chat e rispondere in tempo reale con informazioni adeguate e pertinenti. Queste informazioni possono essere contenuti testuali, link esterni, immagini, video o audio all’interno della stessa piattaforma.

Un sistema interattivo che priverà molto gli utenti delle proprie mail. Basti pensare che per le Aziende i Chatbot sono una grande opportunità di entrare in contatto con la propria audience e intercettare potenziali clienti coinvolgendoli attivamente tramite una conversazione istantanea, interattiva, privata personalizzata.

I Chatbots non saranno soltanto all’interno delle applicazioni di messaggistica istantanea ma si potranno trovare anche su siti web/e-commerce come assistente virtuale (l’esempio pratico è la “vecchia” graffetta di Microsoft Office). I Chatbots si dividono in tre categorie: Commerce Bots, che consentono ai clienti di navigare, selezionare e acquistare i prodotti senza mai lasciare la finestra di Messenger. Customer Service Bots, reattivo e sempre attivo 24 ore su 24 pronto a rispondere alle richieste e reclami degli utenti. Content Bots, gli utenti possono ricevere notizie personalizzate da un feed, con informazioni aggiornate su argomenti a scelta.

Siamo pronti ad interagire con i Chatbots che faranno parte, come le Chatapps, del nostro quotidiano. Per gli utenti sarà un’ulteriore comodità, frutto di un avanzamento della tecnologia inerente alla comunicazione che farà parte del nostro domani.

Tag

Lorenzo Muffato

Aspirante giornalista sportivo. Studente in scienze della comunicazione di Pisa. Le più grandi passioni sono la scrittura e lo sport, ho il calcio che mi scorre nelle vene, tanto da fondare una squadra amatoriale nel proprio paese.
Back to top button
Close
Close