Attualità

Che cosa cambia in materia di gioco d’azzardo per l’Europa

Il circuito del gioco online nell’arco degli ultimi cinque anni ha prodotti risultati importanti per il mercato italiano e più in generale per quello europeo. Bisogna naturalmente analizzare i dati che riguardano nello specifico i diversi segmenti del gioco d’azzardo, facendo una distinzione di sorta tra le varie lotterie, che costituiscono al momento la maggior parte del mercato, a cui bisogna poi unire le scommesse sportive i vari casinò online che operano con regolare licenza AAMS. Si tratta in effetti delle sale da gioco legalmente riconosciute e che offrono quindi le garanzie sufficienti agli utenti per tentare la sorte attraverso i cosiddetti casinò online. L’offerta proposta da solobonus.com bonus senza depositoè piuttosto intrigante, specialmente alla luce dei dati che riguardano il semestre da poco concluso. Dopo aver invertito il trend negativo con cui si era conclusa l’ultima sessione del 2017, l’anno era iniziato con buoni risultati operativi e con un fatturato in crescita, per quella che è tuttavia una nicchia del mercato odierno dedicato al gioco in Italia. Principalmente si parla di una fetta di mercato pari al 12% che potrebbe entro il 2022 raggiungere il tetto massimo del 20%. A determinare risultati sempre più positivi gioca un ruolo nevralgico il numero di utenti attivi che accedono direttamente da smartphone e tablet.

Il giocatore esegue l’accesso con estrema facilità, senza però avere problemi di alcun tipo per quanto riguarda privacy e sicurezza, visto che i parametri dei siti sono ormai effettuati con criterio, grazie a elaborati sistemi di crittografia digitale. Accedendo da mobile il gioco diventa appunto più veloce e godibile, questo è quello che emerge dai feedback che i siti di gioco pubblicano regolarmente e che è possibile visionare anche attraverso forum e blog dedicati al gioco e tutti gli appassionati e curiosi. Oggi l’offerta è talmente varia che riesce a soddisfare ogni tipo di esigenza, anche se quello che più preme è individuare gli utenti maggiormente interessanti a giocare abitualmente su un determinato sito. In genere i momenti in cui si gioca con maggiore frequenza sono appunto quello delle vacanze estive e il periodo che anticipa e segue le festività natalizie. Tuttavia le abitudini dei giocatori tendono a cambiare spesso, come possiamo anche vedere dai dati che sono stati pubblicati durante l’ultima settimana di giugno. Si punta in maniera sempre più evidente verso una condivisione e un mercato aperto a tutte le realtà europee, con delle eccezioni come si è visto all’inizio del 2018, specialmente con l’iniziativa del referendum che è stato indetto in Svizzera, circa la possibilità di chiudere ai siti stranieri che si occupano di gambling. La Svizzera sappiamo bene, ha puntato da tempo sul sistema federale e questo nuovo tentativo di chiudere al mercato globale è abbastanza coerente e in linea con quello che avevamo visto negli anni passati. Di contro ci sono invece paesi emergenti come Italia, Spagna, Francia e Portogallo che stanno pensando di creare la cosiddetta liquidità condivisa con giocatori che faranno rete e la possibilità di creare una sorta di ranking utile quando si organizzano tornei o partite speciali, sempre in ottica di casinò online e di giocatori esperti.

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close