Politica

Chi è Barbara Lezzi? Biografia e Wikipedia del Ministro per il Sud

Nata a Lecce nel 1972. Diplomata nel 1991 presso l’istituto tecnico Deledda per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere di Lecce, dal 1992 ha lavorato come impiegata presso un’azienda del settore commercio della sua città, fino al 2013, quando viene eletta senatrice della circoscrizione Puglia per il Movimento 5 Stelle, come vicepresidente Commissione Bilancio e Programmazione Economica e Membro Commissione permanente per le Politiche Europee.

Nello stesso anno fu sotto accusa perché  tra le collaboratrici al Senato reclutò la figlia del suo compagno. Quando venne scoperta decise di rescindere dal contratto. Si giustificò sostenendo che la ragazza meritava quel posto in quanto laureata in Economia e di non aver violato nessuna regola, tanto meno quelle del regolamento del Senato che vieta di assumere collaboratori fino al quarto grado di parentela, in quanto la Lezzi con il ragazzo all’epoca non conviveva.

Barbara Lezzi: wiki e biografia del Ministro per il Sud

Si ricandida alle elezioni del 4 marzo ma esce fuori un clamoroso scandalo che avrebbe potuto logorare la sua candidatura. La Lezzi risultò nella lista nera stilata da Di Maio, accanto i nomi di coloro che non hanno rispettato le regole del movimento. Sembrava infatti che la Senatrice non avesse restituito i 132mila 557 euro ma che ci fosse un bonifico contestato di circa 3500 euro, che però fu immediatamente sanato.

In accordo col Movimento annunciò che avrebbe versato tre mensilità di restituzione in più al fondo per il microcredito come penale per l’errore fatto. La sua giustificazione fu: “Puramente negligenza nel non avere seguito l’esito delle operazioni con un unico bonifico non andato a buon fine”.

Alle votazioni del 4 marzo vince al collegio uninominale al senato in Puglia battendo big come Teresa Bellanova del Pd, vice ministro dello Sviluppo economico, e Massimo D’Alema. Nonostante i trascorsi, la Lezzi è stata sempre stimata per la sua buona fede e il mettersi sempre a favore dei cittadini. Dato il suo impiego nella Commissione Bilancio, tra i Cinque Stelle si sussurrava di un suo

Barbare Lezzi, la vita privata

Una delle vittorie per cui la Lezzi è riconosciuta riguarda il suo essere madre. Dal 2016 Lezzi è mamma del piccolo Cristiano Attila. Perciò ha chiesto (e ottenuto) che al Senato, come alla Camera, ci fosse una nursery con l’occorrente per allattare e cambiare i pargoli.

Tag

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.
Back to top button
Close
Close