Musica

Chi è B.B King? Il musicista protagonista del Doodle Google

B.B King è stato un grandissimo musicista del Novecento. Ecco tutto sulla sua carriera e i suoi principali successi.

Il doodle Google di oggi è dedicato a un musicista di colore per molti sconosciuto. Chi è il protagonista del doodle Google di oggi? Il personaggio ritratto si chiama B.B King, chitarrista americano di altissimo livello di cui il grande motore di ricerca vuole celebrare il novantaquattresimo anniversario della nascita.

Chi è B.B King?

B.B King, come detto, è stato un grande, musicista americano del secolo scorso con una storia familiare non facile. Cresce di fatto nei campi di cotone del Missisipi dove lavora con la famiglia come contadino fin da giovanissimo. La grande occasione della sua carriera musicale arriva con l’inizio dell’esperienza nella radio WDIA, una rivoluzionaria emittente che in anni molto difficili aveva deciso di trasmettere solo musica nera.

Le due B che precedono il suo nome stanno per Blues Boy che è il suo nome d’arte che richiama molto il suo genere musicale e la sua esperienza di ragazzo nero in un’America lontana da quella che decenni dopo avrebbe portato Barack Obama alla Casa Bianca. La sua carriera musicale vera e propria inizia a cavallo tra anni 40′ e 50′ quando incide celebri lavori come ”Live at Regal”.

La carriera di B. King

La carriera di B.B King è stata di assoluto successo: infatti, negli anni sono arrivati Grammy Award e numerosissimi successi discografici. Il pubblico italiano di nicchia lo ha amato tantissimo ma anche i meno esperti hanno avuto la possibilità di conoscerlo grazie alla sua partecipazione al Pistoia Blues Festival del 1990 in cui si esibì con Edoardo Bennato.

Le ultime grandi collaborazioni della sua carriera sono tate con gli U2 nel 1988 e con Eric Clapton nel 2000. Il diabete ha caratterizzato gli ultimi anni della sua vita e lo ha di fatto stroncato nella notte del 15 maggio 2015 in cui è morto nel sonno all’età di 89 anni.

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close