Musica

Chi è Dolores O’Riordan: wiki e biografia della cantante dei Cranberries

Dolores O’Riordan nasce in Irlanda nel 1971. Sarà però solo nel 1990 a consacrarsi al palcoscenico mondiale con l’ingresso nei Cranberries, sostituendo Niall Quinn. Nel 1995 esce l’album “No Need to Argue”, contenente la canzone Zombie, premiata tra l’altro come miglior canzone dell’anno. Durante la sua carriera sono stati celebri i suoi duetti con Luciano Pavarotti nel 1995 e nel 2007 con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. La cantante era inolter sposata e successivamente divorziata con il manager dei Duran Duran dal quale aveva avuto tre figli.

Dolores O’Riordan, la biografia: da ballerina di flamenco a cantante

La carriera di Dolores O’Riordan inizia però lontano dai microfoni. Gli esordi sono da ballerina di flamenco. Bisognerà attendere appunto gli anni 90 per vederla salire sul palco con i Cranberries al posto di Niall Quinn che, ormai, aveva lasciato il gruppo di cui pure fu fondatore. Con Dolores O’Riordan i Cranberries pubblicheranno, in soli tre anni, altrettanti album destinati a passare alla storia. Prima Everybody Else Is Doing It, poi So Why Cant’ We?, poi Need to Argue e, infine, To The Faithful Departes.

Dolores O’Riordan, la vita privata

È il 1984 quando sposa Don Burton, manager dei Duran Duran. Dal matrimonio arrivano tre figli. La coppia, però, divorzierà nel 2014 dopo venti anni di vita condivisa. La carriera di Dolores è un crescendo ma, intanto, la cantante non disprezzerà altri business: nel 1998 acquista un allevamento di cavalli da ben 61 ettari che poi rivenderà 8 anni dopo.

In “carriera” anche un arresto: è il 10 novembre 2014 quando Dolores O’Riordan viene arrestata all’aeroporto di Shannon per aver aggredito un hostess e un poliziotto.

Tag
Back to top button
Close
Close