Televisione

Chi è Francesco Pannofino? Voce del cinema italiano: wiki e biografia

Francesco Pannofino, famoso doppiatore italiano: wiki e biografia della voce più nota del cinema e della tv del Belpaese

Francesco Pannofino è una delle voci più note della televisione italiana. Nato nel 1958 a Pieve di Teco è stato la voce di volti noti del cinema internazionale come Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas, Wesley Snipes e Philip Seymour Hoffman. La sua carriera non si limita però a quella di doppiatore: Francesco Pannofino vanta anche una discreta filmografia oltre che partecipazioni a trasmissioni radio. È la voce fuori campo di Emigratis.

Francesco Pannofino, wiki e biografia del doppiatore

Nato a Pieve di Teco da genitori baresi nel 1978 fu uno dei testimoni oculari del rapimento di Aldo Moro da cui ha tratto origine il testo della canzone Il sequestro di stato. Sposato con Emanuela Rossi per ben due volte (il secondo matrimonio nel 2011) è fin dalla giovane età tifoso della Lazio.

Nel mondo del cinema è noto al grande pubblico italiano soprattutto per aver prestato la voce a Denzel Washington e George Clooney. Ovviamente nella lunga carriera di doppiatore, Francesco Pannofino vanta una lunga serie di doppiaggi: da Van Damme a Banderas fino a Hoffman e Russel. Gli amanti delle serie tv ricorderanno la voce di Gil Grissom di CSI o quella di Michael Madsen in Budd di Kill Bill.

Insomma la carriera di Francesco Pannofino è caratterizzata da una lunga serie di doppiaggi che l’anno reso, senza dubbio, la voce più nota del mondo del cinema italiano.

Francesco Pannofino

Francesco Pannofino: età, altezza e vita privata

Nato nel 1958, Francesco Pannofino è nato nel 1958. Alto 1,73 mt, pesa 90 kg. Figlio di un carabiniere e una sarta pugliese, si trasferisce in tenera età a Roma dove, a soli 20 anni, assiste all’agguato che condusse al rapimento di Aldo Moro in Via Fani. Fin da giovane inizia la carriera nel mondo dello spettacolo fino a conoscere la sua attuale moglie, Emanuela Rossi che risposerà nel 2011 dove una breve separazione.

Tag
Back to top button
Close
Close