Attualità

Ora Legale 2020, Quando cambiare orario?

Siamo ormai a 2020 inoltrato ed è giunto il momento di tornare all’ora legale. Ma quando cambiare l’orario? Le lancette dovranno essere spostate in avanti di un’ora, quindi ne perderemo in sonno, guadagnandone in luce. Le giornate si allungheranno, a beneficio di produttività, risparmio e relax, permettendoci di uscire per una passeggiata anche dopo il lavoro.

Ora Legale 2020, quando spostare l’orologio?

I nostri orologi dovranno essere ri-sincronizzati nella notte tra il 25 ed il 26 marzo, quindi tra sabato e domenica. Il cambio dell’ora viene visto da molti come il preludio alla vacanze estive, anche se con alcuni mesi d’anticipo. Vedere le giornate allungarsi favorisce a migliorare il buonumore, sempre nella speranza che il meteo ci assista, specie nei fine settimana. Ma non sempre il cambio dell’ora porta a benefici positivi per il nostro organismo. Nei soggetti particolarmente sensibili potrebbe infatti provocare un aumento dello stress e della fatica, con conseguenze sia nella vita quotidiana che in ambito lavorativo.

Ora Legale, gli effetti positivi sull’ambiente

A giovare del cambio dell’ora sarà di sicuro l’ambiente. Con più ore di luce si consumerà, infatti, meno corrente elettrica e si ridurrà l’emissione di anidride carbonica. Due elementi non da poco, considerando l’inverno ricco d’inquinamento che sta per concludersi.

Tag
Back to top button
Close
Close