Politica

Chi è Luca Cipriano? Candidato al ballottaggio per le Amministrative ad Avellino

Oramia è certo che ad Avellino si andrà al ballottaggio per scegliere il prossimo sindaco. I due candidati tra cui i cittadini avellinesi dovranno scegliere il prossimo 9 giugno sono Gianluca Festa, sostenuto da varie liste civiche di centrosinistra, e Luca Cipriano che, invece, è il candidato del Partito Democratico. Scopriamo insieme qualcosa in più proprio sul candidato dem che, al momento, è in vantaggio sull’avversario.

Chi è Luca Cipriano?

Avellinese quarantatreenne, Luca Cipriano non è quello che si definisce un professionista della politica puro: infatti, la sua carriera inizia come giornalista ed è continuata come esperto di comunicazione. Dopo il diploma al liceo Mancini di Avellino ha frequentato l’Università di Salerno. Dopo le prime collaborazioni con Il Mattino e altre testate cartacee locali, inizia l’esperienza televisiva in Rai dove lavora a programmi molto popolari con personaggi noti come Fabrizio Frizzi o Carlo Conti. Da dieci anni dirige la sede romana dell’agenzia di Pubbliche Relazioni e Comunicazione di Klaus Davi, ma tante sono state le collaborazioni in questo ambito: infatti, si occupato dell’ufficio stampa di eventi cittadini e non.

La carriera politica

Dopo aver mosso i primi passi nel Comune di Avellino nel 2004 come membro dell’ufficio stampa e comunicazione con il sindaco Giuseppe Galasso, nel 2009 viene eletto consigliere comunale. Nel 2014 è divenuto presidente del Conservatorio ”Domenico Cimarosa”, una delle realtà d’eccellenza avellinesi più importanti. Prima di puntare alla guida della città di Avellino ha dato vita all’Associazione Ossigeno e adesso è pronto a fare il grande passo verso il ruolo di sindaco.

In questo primo turno risulta essere in vantaggio di diversi punti sull’avversario Festa, ma i ballottaggi spesso portano in dote sorprese notevoli. Bisognerà capire a chi finiranno i voti dei candidati grillini e di centrodestra, ammesso e non concesso che quei voti non finiscano in astensione, cosa che mischierebbe ulteriormente le carte.

 

Tag

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close