Sport

Chi è Luigi Auriemma? L’allenatore irpino del basket americano

Dopo l’epopea casertana degli anni 80′ e 90′, la storia recente del basket campano è legata ad Avellino. È proprio dall’Irpinia, nello specifico Montella, che viene Luigi Auriemma detto Geno, uno degli allenatori del college basketball  femminile americano più in voga. Nella carriera di tutto rispetto di Auriemma c’è anche il Team USA che porterà nel “suo” Pala Del Mauro per le prossime Universiadi.

Luigi Auriemma: biografia

Come anticipato, Geno nasce a Montella in Provincia di Avellino il 23 marzo 1954, ma il pezzo italiano della sua vita è molto breve: infatti, già all’età di sette anni si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti dove inizierà di lì a breve il suo indissolubile legame con la pallacanestro.
La prima esperienza su di una panchina universitaria risale al 1978 quando diventa vice allenatore di St Joseph Universty, successivamente è l’University of Virginia a dargli fiducia prima dell’approdo sulla panchina delle Connecticut Huskies sulla quale siede ininterrottamente dal 1985 collezionando successi.

Come detto, nel l’importante curriculum di Luigi Auriemma da Montella c’è anche il Team USA femminile che guida dal 2010. Con la rappresentativa a stelle e strisce sono arrivati due mondiali (2010 e 2014) e due medaglie d’oro olimpiche a Londra nel 2012 e a Rio due anni fa.

La carriera di Geno Auriemma si è importantemente incrociata con quella di un altro monumento del basket femminile americano originaria della Provincia di Avellino: Diana Taurasi la quale è stata scoperta e lanciata proprio dalla Connecticut del coach irpino-americano.

Le prossime Universiadi saranno un ritorno a casa per Auriemma che porterà i suoi USA nella sua Avellino, inorgogliendo un territorio che ci sta facendo decisamente la bocca al basket di alto livello.

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.
Back to top button
Close
Close