Attualità

Nostra Signora di Lourdes, Santo del Giorno: Oggi 11 febbraio

Oggi 11 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la Nostra Signora di Lourdes e ricorda la prima apparizione della Madonna alla piccola pastorella che diverrà poi Santa Bernardette, avvenuta nel 1858.

Era 11 febbraio 1858 quando alla giovane pastorella Bernardette, che aveva portato il gregge al pascolo, apparve un figura femminile avvolta nella luce all’ingresso della grotta di Massabielle, nelle campagne intorno a Lourdes. A quella prima apparizione ne seguirono altre diciassette, fino a che il 25 marzo, l’apparizione disse di essere Maria, l’Immacolata Concezione.

Inizialmente i racconti di Bernardette non furono presi sul serio, ne’ dagli abitanti di Lourdes e dalla Chiesa locale. A convincerli della veridicità delle apparizioni di Maria nella grotta furono alcuni miracoli che si compirono grazie alle acque prodigiose della Grotta di Massabielle. Un minatore, accecato a causa di un incidente sul lavoro, riacquistò la vista; un bambino, giudicato dai medici in fin di vita, guarì completamente; la cera rovente scivolata sulle mani dei devoti in preghiera che non bruciava la pelle.

Finalmente, il 18 gennaio del 1862 le Autorità Ecclesiastiche riconobbero che le apparizione della Beata Vergine erano vere. Da quella data Lourdes è divenuta meta di pellegrinaggio per devoti mariani o per ammalati in cerca di una guarigione miracolosa. Dal 1907, Papa Pio X, proclamò l’11 febbraio il giorno dedicato a Nostra Signora di Lourdes.

Tag
Back to top button
Close
Close