Sport

Chi è Marcelo Gallardo?

Chi è Marcelo Gallardo? Ecco il profilo dell’allenatore che piace al Napoli: scopriamo insieme la carriera e la filosofia di gioco di uno degli allenatori più attenzionati in Europa

Ex calciatore argentino e allenatore di calcio. Marcelo Gallardo è il profilo accostato al Napoli nelle ultime ore. Nato a Merlo il 18 gennaio 1976, Gallardo fa il suo esordio nel River Plate. È qui che da centro campista vince 5 campionati, una Coppa Libertadores e una Supercoppa Sudamericana.

Dopo l’esperienza in Argentina, nel River Plate, Marcelo Gallardo approda in Europa, nel Monaco, squadra con la quale vince campionato, Supercoppa e Coppa di Lega. Poi l’esperienza con il Paris Saint Germain e un’altra coppa di Lega. Quasi sul finire della carriera l’esperienza nel campionato statunitense prima di tornare al River e in Sudamerica con l’esperienza in Uruguay dove con il Nacional vince il campionato nel 2011.

Marcelo Gallardo, l’esperienza da allenatore

L’esperienza da allenatore di Marcelo Gallardo inizia proprio tra le fila del Nacional dove vince il campionato alla prima stagione da allenatore. Il ritorno al River Plate soltanto nel 2014: qui resterà per ben 9 stagioni, dal 2014 al 2022. Gallardo con il River vince ben 14 titoli, diventando l’allenatore più titolato della storia del River Plate.

Tag
Back to top button
Close
Close