Politica

Chi è Vincenzo Spadafora? Biografia e Wiki del Ministro dell’Istruzione

Vincenzo Spadafora nuovo Ministro dell’Istruzione? È lui il prescelto di Luigi Di Maio e Matteo Salvini per uno dei ruoli più complicati del Governo giallo-verde

Napoletano, di Afragola, la carriera di Vincenzo Spadafora risale nel tempo e, in particolare, il ruolo più importante è ricoperto quando alla Camera c’era Gianfranco Fini e al Senato Renato Schifani. All’epoca fu garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (ed è tutta qui la chiave della carriera politica del Ministro dell’Istruzione).

 Chi è Vincenzo Spadafora? La biografia

Vincenzo Spadafora nasce ad Afragola, il 12 marzo 1974 ma trascorre gran parte della sua vita a Cardito. La carriera politica inizia in Regione Campania, nel 1998, quando ricopre il ruolo di segretario particolare del Presidente della Regione, Losco, in quota UDC. Poi l’esperienza con i Verdi di Pecoraro Scanio e con Francesco Rutelli al Ministero dei Beni Culturali.

La formazione, oltre che al Liceo Classico, nel mondo delle associazioni non governative. È nell’Unicef che Vincenzo Spadafora matura numerose esperienze umanitarie. Dal 2008 al 2011 è Presidente di Unicef Italia: con Fini e Schifani è Garante dell’Adolescenza e dell’Infanzia.

spadafora ministro

Vincenzo Spadafora, la carriera politica

La carriera politica di Vincenzo Spadafora inizia nel 1998 quando ricopre il ruolo di segretario particolare del Presidente della Regione Campania Losco in quota UDC. Poi l’esperienza con i Verdi di Pecoraro Scanio e con Francesco Rutelli al Ministero dei Beni Culturali. Nel 2018 viene eletto deputato con il Movimento 5 Stelle.

Il percorso politico con il M5S inizia al termine dell’esperienza all’Authority per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: entra a far parte dello staff politico di Luigi Di Maio. L’elezione nel 2018 nel collegio di Casoria con il 59,4% dei consensi. 

Tag
Back to top button
Close
Close