Cinema

Chi era Sean Connery? Interpretò James Bond in 007

L'attore scozzese aveva 90 anni. Aveva interpretato film famosi come "007", "Indiana Jones e l'ultima crociata", "Highlander - L'ultimo immortale" e altri

Si è spento all’età di 90 anni Sean Connery, l’attore scozzese conosciuto soprattutto per aver interpretato il famoso agente James Bond in diversi film della saga 007 come Licenza di uccidere, Dalla Russia con amore, Goldfinger, Thunderball operazione tuono e Si vive solo due volte. Interpretazione magistrale acclamata dalla critica e dall’opinione, che di fatto lo hanno eletto il simbolo per eccellenza del personaggio frutto della penna  di Ian Flaming. Connery è deceduto questa notte nel sonno alle Bahamas. Connery, che da ben 17 anni aveva abbandonato il cinema, è morto questa notte nel sonno alle Bahamas. Lo riporta l’emittente BBC.

Sean Connery, i film

Nella sua longeva carriera, Sean Connery ha recitato anche in altri film di spessore come Marnie di Alfred Hitchcock, Rapina record a New York di Sidney Lumet e Il nome della rosa. Altre perle miliari sono state Highlander – L’ultimo immortale ,Il presidio – Scena di un crimine, Indiana Jones e l’ultima crociata, Caccia a ottobre rosso, Sol levante. Nel 1988, The Untouchables – Gli intoccabili“, accanto a Kevin Costner e Robert De Niro, diretto da Brian De Palma, che gli vale l’unico Oscar della carriera come miglior attore non protagonista. L’ultima interpretazione risale al 2003, quando lavorò nel cast del film La leggenda degli uomini straordinari.

Sean Connery, le curiosità

Sean Connery ha saputo dire di “no” pure a progetti di assoluto spessore. Lo rivelò in un’intervista che concesse a The New Zealand Herald nel 2005, nella quale confessò di aver rifiutato sia il ruolo di Gandalf nella trilogia Il Signore degli Anelli in quanto non l’aveva “mai capito” sia quello del preside di Hogwarts Albus Silente nella saga di Harry Potter poiché non credeva nel progetto. La sua ultima apparizione risale sempre al 2005, quando vestì il celebre smoking di James Bond, prestando quindi voce e fattezze al personaggio nel videogioco Dalla Russia con amore, tratto dall’omonimo film. Nel 2012 diede voce al protagonista del film d’animazione Sir Billi, di cui fu anche produttore esecutivo, in quella che è la sua ultima interpretazione.

Sean Connery, i premi

Non sono mancati premi illustri nella lunga carriera di Sean Connery, tra i quali un Premio Oscar come miglior attore non protagonista nel film The Untouchables – Gli intoccabili, tre Golden Globe (compreso l’Henrietta Award e quello alla carriera) e due Premi BAFTA.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close