Cinema

Cinema, film in uscita dal 14 al 20 novembre 2016

Scopriamo insieme le uscite cinematografiche di questa settimana, dall’atteso ritorno al mondo magico di Harry Potter con Animali Fantastici e Dove Trovarli fino ai drammi intensi come Agnus Dei e La verità negata, passando per Animali Notturni, il nuovo film di Tom Ford molto amato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

  • ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

New York. 1926. Il “magizoologo” Newt Scamander (Eddie Redmayne) fa tappa negli Stati Uniti per il suo viaggio in giro per il mondo alla ricerca di creature magiche. Tutto cambia quando incontra Jacob (un No-Mag, termine americano per Babbano) che per errore apre la valigetta di Newt, facendo scappare gli animali fantastici lì contenuti. Comincia un’avventura che avrà ripercussioni sia sul mondo magico sia su quello babbano.

Il film, primo prequel della saga di Harry Potter, è diretto da David Yates, con Eddie Redmayne, Colin Farrell e Katherine Waterston. CONSIGLIATO A tutti i fan di Harry Potter che vogliono tornare ad immergersi nel mondo magico che ha appassionato milioni di spettatori e di lettori. CURIOSITÀ: l’autrice della saga di Harry Potter, J.K. Rowling, ha curato direttamente lo script di questo e degli altri quattro film che lo seguiranno.

  • AGNUS DEI

Polonia, 1945. Mathilde, una giovane medico francese della Croce Rossa, è in missione per assistere i sopravvissuti della Seconda Guerra Mondiale. Quando una suora arriva da lei in cerca di aiuto, Mathilde viene portata in un convento, dove alcune sorelle incinte, vittime della barbarie dei soldati sovietici, vengono tenute nascoste. Nell’incapacità di conciliare fede e gravidanza le suore si rivolgono a Mathilde, che diventa la loro unica speranza. 

CONSIGLIATO A chi cerca un dramma ambientato nella Seconda Guerra Mondiale ma con tematiche molto attuali. CURIOSITÀ: il soggetto del film è stato scritto da Philippe Maynial, nipote di Madeleine Pauliac, una delle protagoniste della dolorosa vicenda che ha ispirato la pellicola.

  • LA VERITÀ NEGATA

Il film, ambientato alla fine degli anni novanta, racconta la battaglia che Deborah Lipstadt (Rachel Weisz) deve affrontare quando il negazionista dell’Olocausto David Irving (Timothy Spall) accusa lei e la sua casa editrice per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; tocca quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati provare che l’Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XIX secolo, è tutt’altro che un’invenzioneCONSIGLIATO A chi vuole conoscere una realtà, quella del negazionismo, alla quale spesso non diamo l’importanza che merita. CURIOSITÀ: il film si ispira alla storia vera che Deborah Lipstadt ha raccontato nel suo libro “La verità negata” in uscita contestualmente al film: tutti i dialoghi in tribunale sono presi dai verbali del vero processo.

 

Tag
Back to top button
Close
Close