[REQ_ERR: SSL] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Clementino, "Vulcano" il nuovo album
Musica

Clementino, “Vulcano” il nuovo album

Clementino lancia il nuovo album chiamato “Vulcano” con un videoclip che si rifà al film “Non ci resta che piangere”. “Vulcano” è il quinto album di Clementino ed è il suo primo da “solista”, ovvero è un lavoro dove non ci sono “ospiti” ed è una vera novità per il rapper napoletano se si considera che il precedente lavoro “Miracolo” aveva ben 28 featuring.

Vulacano: quinto album di Costantino

“Vulcano” è decisamente un disco rap, con tutte le idee di Clementino e con tutta la forza e convinzione che mette nel rappare le sue rime, è un disco aggressivo nei testi e nelle sonorità, un lavoro che ricorda l’amore che Clementino ha per il sound anni ’90, un lavoro maturo che finalmente permette a lui di essere se stesso e soprattutto gli permette di non tradirsi con contaminazioni varie. Clementino ama il rap vero, l’hip pop autentico e “Vulcano” lo è, una vera esplosione, come dice il titolo, di freestyle, di rime e suoni per esprimere tutto il suo mondo.

“Vulcano” contiene brani sia in italiano che in dialetto napoletano, e contiene un brano molto originale che è “SpartaNapoli”, un gansta rap che picchia forte, uno dei migliori brani di tutto il cd insieme con “Tutti scienziati”, dove Clementino se la prende con i censori dei social, contro i tuttologi, i commentatori di tutto.

Omaggio a Massimo Troisi

Il video del brano “Vulcano” ha una gradita sorpresa, è un omaggio a Massimo Troisi perché nel video sono state rifatte alcune scene del film “Non ci resta che piangere”. Un video davvero divertente ed ironico. C’è anche un altro bel brano che è “Paolo Sorrentino”, anch’esso dedicato al premio Oscar napoletano che unisce frasi tratte dai suoi film con un beat fortissimo, che diventa un tutt’uno con le parole. “Vulcano” è un lavoro vario ed originale, una prova di maturità per Clementino che può finalmente sbizzarrirsi e dire la sua, un lavoro che porta sulla via dell’ esplosione definitiva, un lavoro dove ha fatto quasi tutto da solo senza nascondersi dietro a nessuno.

Tag
Back to top button
Close
Close